Maggioni-Giorgino%2C+%C3%A8+guerra+aperta+%7C+Caos+al+TG1%2C+poltrone+a+rischio
freeit
/2022/06/16/maggioni-giorgino-e-guerra-aperta-caos-al-tg1-poltrone-a-rischio/amp/
News

Maggioni-Giorgino, è guerra aperta | Caos al TG1, poltrone a rischio

Published by
Ludovica Allegri

È caos al Tg1, nonostante non ci sia nessuna conferma ufficiale, tre volti molto noti del tg sarebbero stati rimossi e spostati all’edizione delle 13.00.

L’indiscrezione gira da ieri sera a Saxa Rubra dove, tra i corridoi circolano ormai solo quattro nomi, quello del direttore Monica Maggioni e dei conduttori Francesco Giorgino, Emma D’Aquino e Laura Chimenti.

Maggioni-Giorgino, è guerra aperta

 

Questo perché la Maggione, nel pieno delle suo funzioni, avrebbe deciso di spostarli dalla fascia serale a quella del notiziario che va in onda all’ora di pranzo. Il motivo sarebbe una richiesta avanzata dalla direttrice, ormai a fine maggio, e respinta dai tre, di presidiare a turno la rassegna stampa delle 6,30 del mattino che è sotto la responsabilità di Mario Prignano.

Per il secco no rifilato, al momento gli unici ad aver aderito alla richiesta sarebbero Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo, sono stati presentati certificati medici, cosa questa che da quanto si racconta, avrebbe fatto infuriare la Maggioni, facendole prendere la decisione di sposarli.

Maggioni-Giorgino, è guerra aperta, scendono in campo le redazioni

Come già detto non esiste ancora l’ufficialità dell notizia, perché nessuna nuova lettera d’incarico è stata ancora comunicata al Cdr, ma come si dice: “Voce di popolo…“.

Maggioni-Giorgino, è guerra aperta per le cariche del tg

 

Questo per chi non è al dentro dei movimenti Rai, rappresenterebbe un vero terremoto, tanto che le parole uscite da alcuni colleghi dei tre sono state: “Non è mai successo niente di simile al Tg1“. Si sarebbe quindi aperta una guerra senza esclusione di colpi, anche perché decisioni di questo tipo spettano alla direzione della testata, dunque lasciano il tempo che trovano le voci circa un imminente coinvolgimento operativo del capo azienda Carlo Fuortes, che è appena uscito dalla bufera destata da un’altra rimozione, quella di Mario Orfeo dalla direzione Approfondimenti, spostato al Tg3, che ha già diretto.

Ad onor del vero, voci di spostamenti si erano già sentite da tempo, ma queste riguardavano solo il vicedirettore Francesco Giorgino, sul quale erano girati altri rumors che lo vedevano in partenza per Rai2, a condurre un programma d’approfondimento in prima serata.Ai telespettatori più attenti non era sfuggito il suo strano congedo dal pubblico del Tg1 nell’edizione delle 20 di mercoledì 15 giugno, che si era concluso con una mano alzata in segno di saluto: “Arrivederci a tutti.”  Ma ieri la presentazione dei palinsesti autunnali da parte del neodirettore Antonio Di Bella ha sciolto gli ultimi dubbi, rivelando che quel programma è stato assegnato, come previsto, a Ilaria D’Amico, new entry in Rai dalla scuderia di Beppe Caschetto.

Spostamenti Rai, come finirà?

Giorgino accetterà la retrocessione alle 13.30? Al momento non si registrano reazioni ufficiali, la Maggioni dovrà individuare nuovi volti per l’edizione più importante. Stando ad alcune informazioni raccolte da FqMagazine sarebbero in corso valutazioni , considerata l’importanza della fascia, in pole position Giorgia Cardinaletti e Valentina Bisti. Per le certezze bisognerà attendere.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

3 settimane ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

3 settimane ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago