Vendevano vacanze a prezzi irrisori per mete turistiche importanti come Dubai e Sardegna. Ma l’agenzia di viaggi prendeva i soldi e si dileguava. La truffa ai danni di oltre 500 persone è stata scoperta dai clienti stessi prima della partenza
L’agenzia di viaggi di Gragnano una volta venduto il viaggio dei sogni ai poveri malcapitati prendeva i soldi spariva.
Sono stati beffati così oltre 500 clienti che sono rimasti con un biglietto falso in mano e senza soldi. Per loro l’amara scoperta prima della partenza: le prenotazioni pagate non erano mai state effettuate.
Dalla scoperta della truffa i clienti hanno iniziato a denunciare ai carabinieri di Gragnano, Giuliano e Melito (Napoli) l’agenzia di viaggi conosciuta con il nome “Agenzia 7D Viaggi”.
Dalle denunce arrivate è partita l’inchiesta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata. L’Agenzia di viaggi incriminata, in passato aveva sempre portato a termine i viaggi prenotati. Questa volta le cose non sono andate così, per buona pace di quei poveri clienti – oltre 500 vittime – che si sono visti sfilare i soldi senza partire per il viaggio pagato.
La stessa agenzia aveva precedentemente annunciato con un post su Facebook l’impossibilità di tener fede agli impegni assunti a causa di “problematiche finanziarie”. Così, i malcapitati clienti si sono radunati sabato sera all’esterno della sede dell’agenzia viaggi presidiando il luogo fino a notte fonda. L’obiettivo era ottenere un colloquio con il titolare dell’agenzia truffaldina che, ovviamente, si è reso irreperibile e da quel giorno introvabile.
Si mescola così la rabbia e la delusione di molte famiglie, bambini compresi, che hanno visto infrangersi il loro sogno di andare ad Eurodisney o a Dubai.
A segnalare l’accaduto ad Eurodisney nella stessa giornata di sabato anche il presidente di Federturismo Campania, Cesare Foà, che ha dichiarato, così come riporta fanpage:
“La nostra associazione il 10 maggio aveva avvisato che c’era un agenzia che svendeva pacchetti per Disneyland Paris. Ci era stato risposto che l’agenzia era in regola e che non dovevamo preoccuparci. Infatti non abbiamo fatto altro: ma nella giornata di sabato almeno 9 famiglie, sono rimaste senza prenotazione e rimarranno a Napoli dopo aver pagato la vacanza. Altre addirittura avevano già versato l’acconto per la prossima vacanza estiva. Cosa accadrà ora? Se l’agenzia ha il fondo di garanzia, e quindi è in regola con tutte le autorizzazioni, i clienti potranno riavere i loro soldi se no sarà l’ennesima truffa. Questa sera in una nostra agenzia abbiamo avuto la testimonianza di famiglie con i bambini che piangevano per aver mancato la visita al parco, ma noi cosa altro dovevamo fare se non richiedere maggiori controlli. Ci chiediamo come mai la polizia non intervenga subito, e come mai la società Eurodisney non sia intervenuta dopo la nostra segnalazione. I nostri avvocati affiancheranno le famiglie e noi come associazione chiederemo i danni. Basta essere soggetti passivi“.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…