La piattaforma che invierà le notifiche digitali ai contribuenti inerenti avvisi di pagamento e multe è in arrivo. È stato finalmente firmato il decreto dai Ministri dell’Economia e dell’Innovazione tecnologica e ora potrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Ecco come funzionerà
Il decreto è stato finalmente firmato dai Ministri dell’economia e dell’Innovazione tecnologica Colao e Franco e grazie alla nuova piattaforma digitale prevista dalla legge di bilancio 2020 farà risparmiare alla PA i costi necessari per gli invii delle notifiche.
Diversi saranno i vantaggi delle notifiche digitali anche per i contribuenti che dovranno pagare cartelle, avvisi di pagamento e multe. Infatti, lo StudioCataldi.it ricorda che è quello economico il primo dei vantaggi. Ma vediamo nello specifico come funzionerà.
La piattaforma digitale che invierà la notifica di pagamento al contribuente avrà un costo di 2 euro, che sale a 3,40 euro per chi non è in possesso di una casella di posta certificata (PEC) poiché resterà legato al sistema cartaceo di notifica.
Di questi 2 euro 1 euro sarà destinato a chi spedisce la cartella mentre l’altro verrà pagato da chi gestirà la piattaforma. Infine, l‘extra aggiuntivo di 1,40 euro sarà previsto solo se l’invio avverrà in modalità cartacea ai contribuenti che non hanno la pec.
Per determinare il costo totale della notifica attraverso la piattaforma, come riporta ilSole24ore, sono stati considerati i costi sostenuti dai mittenti per elaborare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni per il deposito, i costi sostenuti dal gestore della piattaforma (che sarà PagoPa). Gli oneri relativi alla notifica degli avvisi in formato cartaceo e, in ultimo, quelli sostenuti dal fornitore dei servizi postali per la consegna della copia cartacea.
Sarà prevista anche la ripetibilità delle spese a carico del destinatario per le notifiche digitali. In modo particolare per quanto riguarda gli avvisi, le cartelle le notifiche di pagamento che provengono da amministrazioni finanziarie e dall’agente della riscossione.
A carico del destinatario, invece possono essere poste:
Per ciò che riguarda, invece, gli atti finanziari, non saranno “ripetibili” i costi che sostiene l’amministrazione finanziaria e l’agente della riscossione.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…