Tecniche studiate nei minimi dettagli per mettere a segno le truffe sentimentali online: cosa hanno scoperto i finanzieri e qual è la metodologia utilizzata per la trappola social.
Prendevano contatti con le donne sui social, si mostravano per quelli che in realtà non erano e spesso riuscivano a concludere il colpo, seppur in alcuni casi a distanza di mesi. La tecnica delle truffe sentimentali online è stata scoperta dagli investigaotori che hanno denunciato due persone.
Prima cercavano di avviare una conversazione con le malcapitate, poi intraprendevano una relazione a distanza online e infine facevano richieste economiche per impellenti motivi di salute o di vario genere. Il modus operandi era uno solo e consisteva nel ricevere denaro e sparire nel nulla.
Si iscrivevano sui social network e anche sui siti d’incontri con profili fake accattivanti e tali da incuriosire. Sfruttavano la debolezza di decine di donne sole, con tanto di complimenti e corteggiamento a distanza. L’unico obiettivo era invece quello di estorcere denaro. La tecnica era proprio quella di ricevere soldi sul conto corrente e poi sparire. A scoprire la truffe sentimentali online è stata la Guardia di Finanza di Padova.
Denunciati due uomini originari della Nigeria in quanto ritenuti autori delle truffe in Rete. Si tratta di due persone 30enni che vivevano nella cittadina veneta: entrambi risultano nulla tenenti. L’ipotesi degli inquirenti è che il numero dei possibili autori di queste truffe sia ancora più vasto. L’ammontare dei raggiri ammonta a circa 400mila euro. I proventi illeciti si trasformavano successivamente in ricariche per prepagate o criptovalute.
Sarebbero cadute nella trappola circa 50 donne. Non c’è un luogo ben precisa, la truffa era estesa a donne sole fra i 40 e i 55 anni d’età, provenienti da diverse Paesi come Australia, Germania, Hong Kong, Polonia, Portogallo, Stati Uniti e Svizzera. Dopo essersi rese conto del metodo truffaldino le malcapitate si sono rivolte alle forze dell’ordine per denunciare i rispettivi episodi.
I truffatori creavano dei profili con foto false. Si spacciavano per professionisti con stipendi importanti e una carriera degna di nota, per poi procedere con una relazione sentimentale virtuale. Dopo settimane di conversazioni e di messaggi amorevoli partivano le richieste di denaro per spese sopraggiunte come visite mediche, biglietti aerei annessi o difficoltà economiche inaspettate.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…