L’incidente in mare è avvenuto ieri sera a largo delle coste pugliesi, al limite fra acque italiane e croate. Il rimorchiatore italiano era diretto in Albania quando è affondato. Il bilancio delle vittime è 2 morti e tre dispersi
Il fatto è successo nella serata del 18 maggio quando un rimorchiatore italiano partito da Ancona e diretto in Albania è affondato al largo delle coste pugliesi.
L’incidente è avvenuto al limite tra le acque italiane e quelle croate. Il bilancio delle vittime è pesante: due persone sono morte e altre tre disperse. Mentre, il comandante è vivo anche se è stato portato d’urgenza all’ospedale Di Venere di Bari nella notte.
La Guardia Costiera di Bari sta ancora cercando di recuperare 11 persone ancora alla deriva dopo che il rimorchiatore battente bandiera italiana è affondato in mare questa notte. Il mezzo italiano, denominato “il Franco P” che trasportava un pontone era appena partito dal porto di Ancona e diretto in Albania quando, a 50 miglia dalla costa barese è affondato.
Tra le vittime risultano esserci due morti e tre dispersi. Mentre, il comandante è stato recuperato in acqua nella notte ancora vivo. Trasportato d’urgenza nell’ospedale barese, le sue condizioni non sono gravi.
La Guardia Costiera fa sapere che in queste ore è a lavoro con l’ausilio di mezzi militari e civili tra cui 5 mercantili, diverse unità della Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Ad aiutare nelle ricerche di salvataggio e il recupero del pontone alla deriva anche aerei della Marina Militare e dell’Aeronautica nonché dell’aviazione croata.
Sono state proprio le autorità croate ad informare l’Italia della presenza di due persone decedute in mare. L’equipaggio del rimorchiatore era formato da quattro italiani e un tunisino.
L’allarme è arrivato alla centrale operativa della Guardia Costiera di Roma ieri sera dal quale si è appreso che un mezzo italiano impegnato nel rimorchio di un pontone nella tratta Ancona-Durazzo, stava affondando a 53 miglia dal porto di Bari, al limite tra le acque di responsabilità SAR italiane e croate.
Immediatamente sono partiti i soccorsi con i mezzi SAR nonché l’invio dei messaggi di allerta a tutte le navi presenti in zona. È stata la motonave croata “Split”, soccorsa sul posto dell’incidente, a portare in salvo il comandante. Al momento il pontone si trova alla deriva con le undici persone ancora a bordo. Da questa notte, familiari dell’equipaggio del rimorchiatore sono assistiti dalla Direzione Marittima.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…