C’è una nuova arma che spaventa l’esercito ucraino in guerra con la russia. Si tratta di un drone capace di utilizzare l’intelligenza artificiale e farsi esplodere dopo aver trovato l’obiettivo.
Le forze armate russe hanno iniziato ad usarlo recentemente e la sua apparizione in guerra sta provocando preoccupazioni.
La campagna russa in Ucraina, stando a quello che viene riportato dal fronte, non sta andando come prevista inizialmente dai generali di Mosca e dallo stesso presidente russo Vladimi Putin. Tante perdite e poche conquiste. L’esercito russo, perse alcune battaglie per mano della tenace resistenza ucraina, ha il morale basso.
La guerra potrebbe andare avanti a lungo e i generali russi cercano nuove strategie per provare a sovvertire l’andamento attuale.
E una nuova arma, in mano proprio all’armata di Mosca, potrebbe essere decisiva per cambiare l’inerzia dell’invasione in Ucraina.
Le forze armate russe recentemente hanno infatti iniziato ad usare un nuovo drone. Un mezzo capace di utilizzare l’intelligenza artificiale per riconoscere in tempo reale i bersagli e scegliere chi e cosa colpire. Si tratta di “Cube”, un drone kamikaze. Lo riporta Ukrinform citando una fonte giornalistica su Telegram.
Il drone, sottolinea il media ucraino, “ha tre modalità: mirato al bersaglio attacca ed esplode al momento di colpirlo; si autodistrugge; si paracaduta e aspetta che qualcuno gli si avvicini per esplodere“. La sua apparizione ha iniziato a creare preoccupazione tra le fila ucraine.
Il timore dell’esercito di Kiev è che l’intelligenza artificiale possa aiutare i russi a fare più vittime rispetto a quelle già fatte. “Cube” è stato avvistato in alcune immagini pubblicate su Telegram e Twitter nel corso della guerra in Ucraina. In diverse foto, comunque, i droni sono danneggiati, probabilmente perché neutralizzati dai soldati ucraini o perché schiantatisi a terra da soli.
Il nuovo drone kamikaze assomiglia a un piccolo caccia con una apertura alare di 1,2 metri. Viene lanciato da una piattaforma portatile e ha una autonomia di circa 30 minuti durante la quale può viaggiare a una velocità di 130 chilometri all’ora. Nel corso del suo viaggio può trasportare fino a tre chili dbi esplosivo.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…