La guerra in Ucraina procede fra continue controffensive russe e risposte dei militari di Kiev. Intanto Zelensky lancia un nuovo segnale su una vicenda ancora non risolta.
Mentre Finlandia e Svezia muovono i passi necessari per chiedere l’ingresso nella Nato, arrivano da parte dell’Ucraina le controffensive per eventuali e praticamente inevitabili “offensive nel Donbass“. L’idea è quella di evitare la conquista di posizioni strategiche proprio nel sud dell’Ucraina.
Il ministero della Difesa ucraino ha tracciato un nuovo bilancio sulle perdite dei russi da quando è iniziato il conflitto. Circa 27.400 i soldati della Russia uccisi da quando è iniziato il conflitto. Sarebbero 200 i velivoli persi, 1.200 i carri armati e 164 gli elicotteri abbattuti in oltre due mesi di guerra.
I russi intanto si sarebbero già mossi su vari fronti per continuare ad attaccare l’esercito ucraino. Almeno 11 gli attacchi a Severodonetsk. Bombe soprattutto indirizzate verso i ponti con l’obiettivo di distruggere e ostacolare il passaggio delle forze militari avversari. Fonti ucraine parlano di bombardamenti su scuola, ospedale e un impianto chimico. Lo stesso Zelensky ha comunque parlato di negoziati di pace “complicati per salvare la gente da Mariupol e dall’acciaieria Azovstal“.
Intanto Zelensky ha annunciato la firma del decreto con cui nomina il maggior generale Igor Tantsiura come nuovo comandante delle forze di difesa dell’esercito ucraino. Il militare prendere il posto di Yurii Halushkin. A riportare la notizia è Ukrinform. Proprio dal capo dell’amministrazione regionale di Lugansk, Serhii Haidai, arrivano novità sul fronte. Da Kiev arrivano nuovi attacchi per le forze russe che hanno attacco l’ospedale di Severodonetsk.
Volodymyr Zelensky ha pubblicato un nuovo videomessaggio notturno per raccontare quanto sta accadendo nel proprio Paese. Il conflitto non si placa e ogni giorno la tensione è sempre più alta. “I missili russi colpiscono la regione di Lviv, bombardamenti di Hulyaipole, Severodonetsk, Lysychansk, città e comunità della regione di Donetsk“, ha ricordato il presidente ucraino.
“Tutta questa brutalità degli occupanti, che l’Ucraina sta vivendo ogni giorno, porterà solo alla fatto che i soldati russi sopravvissuti riporteranno questo male in Russia. Lo riporteranno perché si ritireranno. Ecco come finirà tutta l’attività febbrile dei militari russi che vediamo ora. E sono grato a tutti gli Ucraini che stanno avvicinando questa volta“, ha concluso Zelensky nel suo consueto intervento.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…