Una violenta esplosione ha devastato l’hotel Saratoga, nel centro dell’Avana, il cuore della capitale di Cuba. Danni gravissimi anche ai palazzi e strutture vicine all’albergo. Il bilancio non definitivo: ci sono vittime e diversi feriti. Tra le persone colpite al momento della deflagrazione anche diversi bambini. Si cercano i sopravvissuti tra le macerie.
Un boato potentissimo, il fumo, le grida di cubani e turisti in preda la panico. L’effetto dell’esplosione che ha distrutto l’hotel Saratoga in ristrutturazione nel centro dell’Avana è stata devastante. Poco dopo le ore 11.00 locali, una nuvola di polvere e fumo si è alzata da uno dei più prestigiosi cinque stelle della città, completamente sventrato dalla deflagrazione.
Il bilancio non ancora definitivo: almeno 22 morti e oltre una quarantina di feriti, di cui 11 gravi. Ci sono anche bambini. I soccorritori scavano da ieri senza sosta tra le macerie per salvare quante più vite possibili. Ci sarebbero anche 13 dispersi. A dare la notizia di quanto accaduto a l’Avana i media locali e immediatamente è finita sulla stampa internazionale. Le immagini diffuse in rete attraverso i social network sono terribili. Video che descrivono la situazione apocalittica, l’atmosfera caotica come non potrebbe essere altrimenti. Dalle prime ricostruzioni le autorità cubane hanno fatto sapere che lo scoppio sarebbe avvenuto mentre si stava procedendo al travaso di gas liquido da un camion a una delle caldaie della struttura.
CUBA: EL DERRUMBE DEL
HOTEL TRAS EXPLOSIÓNAl menos cuatro personas han muerto y otras podrían seguir atrapadas después de que una explosión sacudiera el viernes un céntrico hotel de La Habana, informa el gobierno de la isla, según NBC.
Video: Cubanet pic.twitter.com/EmTRf0e5aZ
— William Echeverría (@Quijoteando) May 6, 2022
Sul posto decine di squadre di vigili del fuoco, anche molti cittadini stanno cercando di fare la loro parte per aiutare chi è sotto shock. L’onda d’urto e i detriti hanno raggiunto anche automobili e autobus nei pressi della struttura, abitazioni e altri palazzi di fianco all’albergo. I media segnalano che gli studenti della scuola contigua all’albergo sono stati fatti evacuare, non si esclude ci possano essere dei minori feriti.
#HotelSaratoga #Cuba pic.twitter.com/4QFRj8NBIn
— PatriaYVida (@GacetaDLaHabana) May 6, 2022
Cuba, esplosione distrugge l’Hotel Saratoga, la probabile causa
Il governo cubano ha scritto una nota ufficiale su Facebook: “Forte esplosione all’Hotel Saratoga, all’Avana vecchia. Probabilmente mentre si stava effettuando il travaso di gas liquido da un camion”. “Ci sono gravi danni e possibili perdite di vita“.
A confermare anche le autorità che stanno conducendo le indagini. Da una prima ricostruzione, assicurano al momento ci sarebbero elementi per ipotizzare che sia stata una fuga di gas a causare l’esplosione. Vengono quindi escluse altre possibili cause compreso l’attentato terroristico. L’Hotel Saratoga era chiuso al pubblico da due anni a causa delle restrizioni legate al Covid.
🇨🇺 CUBA – Esplosione all’Hotel Saratoga nel centro de L’Avana (Paseo del Prado No. 603). Le prime immagini non lasciano presagire nulla di buono. Ignote al momento le cause.
EDIT 18:14
Medici e ambulanze sul posto. Vari video mostrano persone tratte in salvo da sotto le macerie pic.twitter.com/Ud2Ej6TS4L— Luigi Basemi (@LBasemi) May 6, 2022
Nel frattempo erano stati portati avanti lavori di ristrutturazione. L’apertura della nuova stagione era in programma martedì 10 maggio. E’ quanto si legge sull’account Instagram dell’hotel di lusso che si trova nel cuore dell’Avana.
El director provincial de Salud, Emilio Delgado Iznaga, confirma que el sistema de Salud en La Habana se encuentra activo en su totalidad.
➡️Hasta el momento han fallecido 8 personas y una treintena se encuentran hospitalizadas.
➡️Varias personas ofrecen donaciones de sangre.— Presidencia Cuba 🇨🇺 (@PresidenciaCuba) May 6, 2022