Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi protagonisti di un acceso scambio di battute al Maurizio Costanzo Show: spintoni e parole pesanti.
Giampiero Mughini e Vittorio Sgarbi rubano la scena agli altri interlocutori durante il Maurizio Costanzo Show. La storica trasmissione, arrivata a 40 anni di messa in onda, aveva – come di consueto – un ricco parterre. C’erano anche, fra gli altri, Bonolis, Laurenti e Iva Zanicchi. Oltre, appunto, al noto politico e critico d’arte e il celebre opinionista.
Siamo a un punto cruciale della trasmissione: si parlava della guerra in Ucraina, alcuni atteggiamenti da adottare, altri da evitare, il classico dibattito di queste settimane. Al Parioli, però, la situazione degenera: Sgarbi inveisce contro Mughini chiamandolo “Fascista”. L’opinionista risponde con una serie di insulti, ma quando le parole non bastano si alza e spinge Vittorio Sgarbi a terra. Nella caduta il politico sbatte persino contro un quadro.
Sgarbi-Mughini, lite furiosa al Costanzo Show: volano schiaffi
Scene da film, ma è tutto vero: Costanzo commenta “Ci mancava solo questo”. I due vengono divisi e la calma torna nel teatro. Il conduttore e giornalista lancia i famosi “Consigli per gli acquisti”, dopodiché torna la diretta con un altro clima. Sui social, invece, si respira aria frizzantina: l’exploit è finito subito in tendenza con gli utenti che non esitavano a dire la loro tra ironia e perplessità. Un po’ come è successo per la faida Smith-Rock agli Oscar.
Il livello è questo #Sgarbi #Mughini #Mediaset pic.twitter.com/beI0kN5PqH
— Raniero Altavilla (@AlfonsoRaniero) May 5, 2022
Questa era televisione, ma sembrava cinema per reazioni e impeto: un fuoriprogramma che porterà il Maurizio Costanzo Show a un ulteriore picco di Share. Quello che ci voleva, dalla parte del noto giornalista. Dall’altra, quella della Rete, un contenuto di cui si parlerà ancora a lungo. C’è chi ironicamente ha paragonato Sgarbi e Mughini a Tyson e Holyfield. Forse questo non è l’unico paradosso dopo quanto andato in onda sulle reti Mediaset, tra il serio e il faceto di una seconda serata che poteva finire in maniera diversa.