Putin malato, lo hanno visto tutti: il dettaglio non è sfuggito | Come sta davvero lo Zar

È apparso in un video accanto al ministro Sergey Shoigu contratto e affaticato: il presidente Vladimir Putin è malato, lo hanno visto tutti. La postura irrigidita, il modo di tenere saldamente le mani sui braccioli della poltrona, il tremolio hanno risollevato i dubbi sulle condizioni di salute sullo Zar

L’incontro con il generale e ministro della Difesa Sergey Shoigu ha sollevato diversi dubbi in merito allo stato di salute del leader della Russia. Apparso in un video non in forma e alquanto irrigidito nella posizione del corpo.

Putin
Putin è malato, nel video postato dal Cremlino sembra proprio di sì (Immagini @twitter)

Nelle immagini postate sul sito del Cremlino, tutti se ne sono resi conto: si vede il presidente Putin che ascolta in silenzio la relazione del generale Shoigu sulla caduta di Mariupol ma non sembra apprezzare quella “vittoria” fino in fondo. Anzi, sembra quasi obbligato a quel colloquio ravvicinato. Tutto in lui sembra voler dire, sto male.

Putin è malato: il dettaglio che non è sfuggito a nessuno | Come sta lo Zar

Da quei 10 minuti di video Vladimir Putin non si vede mai avvicinarsi al tavolino come, invece, faceva di solito in altri video. Al contrario, sembra affondare sulla poltrona sul quale è seduto.

Putin malato
Putin appare malato, non sfugge il dettaglio nel video (Immagini twitter)

Le mani sono posate ben salde sui braccioli della poltrona, quasi a tentare una sorta di autocontrollo su quel tremolio che ultimamente si nota sempre di più.

Ma non solo la postura rigida e immobile, anche le sue parole sono diverse, quasi asciutte, senza alcuna enfasi. Dice di “No” all’idea del generale Shoigu di dare l’assalto all’acciaieria Azovstal, aggiunge dei blandi complimenti all’esercito e poco altro.

Anche nelle prime apparizioni in pubblico dall’inizio del conflitto in Ucraina, Putin appare distanziato dai suoi interlocutori. Ne è un esempio la conferenza stampa con Aleksander Lukashenko che si era tenuta con due leggii davvero troppo distanziati inusuale l’uno dall’altro e senza la tradizionale stretta di mano.

E da qui che poi il popolo inizia ad avanzare ipotesi sulla salute, non solo fisica ma anche mentale dello Zar: “Putin e razionale o pazzo?” .

Le voci sulle patologie delle quali lo Zar russo soffrirebbe da tempo sono ben note: si vocifera del morbo di Parkinson. Se così fosse, si spiegherebbe la rigidità posturale, notata anche da Macron, il rallentamento cognitivo, i problemi di manovra della mano destra rispetto alla sinistra e le alterazioni cinetiche.

Ma i problemi del presidente Putin non si fermano alle sole patologie fisiche. Molti pensano alla comprovata salute mentale dello Zar. In merito a questa ultima ipotesi, gli indizi sono presenti. Basti pensare alle morti in Ucraina.

Gestione cookie