La guerra in Ucraina è un continuo botta e risposta di dichiarazioni e attacchi. La Russia prova a fare la voce grossa, intervento degli Stati Uniti con un finanziamento di armi veramente ingente.
Scontro sul campo e anche sul fronte politico quello che vede protagoniste Ucraina e Russia. I due Paesi sono in guerra ormai da oltre un mese e in questo caso la tensione sale con il passare dei giorni. Una esplosione sulla nave da guerra russa Moskva, avvenuta nel mar Nero, ha scatenato una nuova caccia alle streghe.
Il ministero della Difesa russo ha parlato di un incendio e della successiva evacuazione, per cause ancora da accertare, con l’esplosione di alcune munizioni e il danneggiamento dell’incrociatore. Sul fronte opposto, invece, a parlare è Maxim Marchenko. L’amministratore regionale di Odessa ha scritto un post su Telegram, parlando di missili Neptune lanciati contro la nave nemica. Attualmente la CNN ha parlato di incertezza su cosa sia realmente accaduto.
Intanto Joe Biden ha dichiarato che sono previsti ulteriori 800 milioni di dollari di nuove armi per fronteggiare i russi, ma non è l’unica novità. A parlare c’è anche la portavoce del presidente americano sulla questione del termine genocidio utilizzato dall’inquilino della Casa Bianca per commentare quanto compiuto dai russi. “Bucha, Mariuopol, Kramatorsk sono tutti esempi di violazioni dei diritti umani da parte della Russia in Ucraina“, ha dichiarato Jen Psaki.
La sottosegretaria di Stato per gli affari politici Victoria Nuland ha commentato sui social quanto sta avvenendo in Ucraina. “Mentre la guerra della Russia fa salire i prezzi globali, gli Stati Uniti stanno lavorando con alleati e partner per aiutare coloro che soffrono di insicurezza alimentare ed energetica“, ha dichiarato la sottosegretaria. Certamente le versioni contrapposte sul presunto attacco alla nave ammiraglia Moskva mostrano forti tensioni. Mai come in questo caso la ricerca della pace si fa veramente dura sul fronte negoziati.
Volodymyr Zelensky è tornato sulla delicata vicenda della guerra in Ucraina e di quanto sta accadendo con la Russia. “I russi dimostrino di cercare la pace altrimenti dovranno lasciare l’arena internazionale per sempre. Questa guerra potrà concludersi soltanto con una sconfitta strategica della Russia, prima o poi“, ha commentato il presidente ucraino.
LEGGI ANCHE >> New York, finita la caccia all’uomo | Arrestato l’attentatore di Brooklyn | VIDEO
Lo stesso Zelensky ha parlato delle novità sul fronte bellico. “Tutta questa attività febbrile degli occupanti testimonia innanzitutto la loro insicurezza. Al fatto che anche con notevoli scorte di equipaggiamento militare sovietico e un numero significativo di soldati, che i comandanti non risparmiano affatto, le truppe russe dubitano della loro capacità di romperci, di rompere l’Ucraina. Beh, facciamo di tutto per giustificare i loro dubbi“, ha dichiarato Zelensky in un videomessaggio pubblicato sui social.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…