La guerra in Ucraina passa anche da nuove proposte lanciate dal presidente Volodymyr Zelensky. La decisione ha scatenato un dibattito acceso. I motivi e le possibili conseguenze.
La cattura di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino vicino a Putin, ha aperto una nuova fase del conflitto bellico fra Ucraina e Russia. La tensione cresce con il passare delle ore e gli ostacoli incontrati durante i negoziati sono tutt’altro che separati.
Intanto gli Stati Uniti hanno annunciato una nuova fornitura di armi per l’Ucraina per un costo complessivo di 750 milioni di dollari. Fonti d’intelligence americani hanno parlato di informazioni credibili sul fatto che i militari russi possano impiegare armi chimiche a Mariupol.
Guerra Ucraina, Biden accusa la Russia | Zelensky non si tira indietro
Zelensky ha commentato le ultime novità sul conflitto bellico in seguito anche alla cattura dell’oligarca ucraino Viktor Medvedchuk, personaggio molto vicino a Putin. Non sono mancati al contempo i ringraziamenti di Zelensky al collega statunitense per quanto si sta facendo sul fronte bellico. “Parole vere di un vero leader“, ha twittato Zelensky.
True words of a true leader @POTUS. Calling things by their names is essential to stand up to evil. We are grateful for US assistance provided so far and we urgently need more heavy weapons to prevent further Russian atrocities.
— Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) April 12, 2022
Intanto Joe Biden ha accusato il Cremlino di aver commesso un genocidio in piena regola. “Sì, l’ho chiamato genocidio. È diventato sempre più chiaro. Le prove stanno aumentando, è diverso dalla scorsa settimana“, ha ricordato il leader della Casa Bianca. Annunciate nuove misure per contrastare l’operato della Russia.
Putin’s invasion of Ukraine has driven up gas prices and food prices all over the world. 70% of the increase in prices in March came from the Putin Price Hike.
I’m doing everything I can to bring down prices and address the Putin Price Hike.
— President Biden (@POTUS) April 12, 2022
Catturato oligarca Viktor Medvedchuk | La richiesta di Zelensky
Intanto Putin ha tenuto una visita al cantiere del cosmodromo di Vostochny. Il presidente della Russia è intervenuto per parlare della guerra in Ucraina e di quanto sta accadendo. Nessun passo indietro sul conflitto, definito come “decisione giusta e inevitabile“, dichiarando inoltre che la Russia “raggiungerà i suoi nobili obiettivi“.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, allarme Zelensky su crimini russi: armi chimiche, fosse comuni e torture | “Violentano persino i bambini”
Zelensky ha intanto parlato durante un videomessaggio notturno del caso di Viktor Medvedchuk, oligarca ucraino tra i fedelissimi di Vladimir Putin. “Se Medvedchuk ha scelto un’uniforme militare per se stesso, ricade sotto le regole del tempo di guerra. Offro alla Federazione Russa di scambiare questo vostro ragazzo con i nostri ragazzi e le nostre ragazze che ora sono in cattività russa. È quindi importante che anche i nostri funzionari delle forze dell’ordine e militari prendano in considerazione questa possibilità“, ha ricordato il presidente dell’Ucraina.