Saluto+nazista+al+campionato+europeo+di+Kart+%7C+Chi+%C3%A8+Artem+Severiukhin%3A+giovane+pilota+russo+che+corre+con+licenza+italiana
freeit
/2022/04/11/saluto-nazista-al-campionato-europeo-di-kart-chi-e-artem-severiukhin-giovane-pilota-russo-che-corre-con-licenza-italiana/amp/
Categories: News

Saluto nazista al campionato europeo di Kart | Chi è Artem Severiukhin: giovane pilota russo che corre con licenza italiana

Published by
Alessandro Artuso

Un giovane pilota di nome Artem Severiukhin si è reso protagonista di un episodio spiacevole: saluto nazista e conseguenze inevitabili. 

A soli 15 anni si è già reso protagonista di successi su pista e anche di un’uscita che ha avuto immediate conseguenze. Il ragazzo ha festeggiato in maniera alquanto particolare dopo la vittoria agli European Championship di kart che si sono svolti a Portimao (Portogallo).

Saluto nazista al campionato europeo di Kart | Chi è Artem Severiukhin: giovane pilota russo che corre con licenza italiana (Immagine Rete)

Artem Severiukhin fa parte del team svedese Ward Racing ed è stato in gara grazie a una licenza italiana. Il 15enne non ha potuto infatti gareggiare con la bandiera russa a causa delle sanzioni inflitte. Durante la premiazione, con tanto di inno di Mameli, il ragazzo ha fatto il saluto nazista, pochi secondi e l’immagine è diventata virale. Il gesto non è passato inosservato e ha scatenato numerose polemiche.

Artem Severiukhin e il saluto nazista

A carico del giovane è stato avviato un provvedimento disciplinare e non sarebbe da escludere anche il ritiro della licenza italiana. Nel frattempo l’Automobile Club Italia (ACI) ha annunciato una riunione straordinaria per la condotta del pilota russo.

La casa madre Ward Racing ha scritto una nota ufficiale pubblicata sui social. “Ci vergogniamo profondamente per il comportamento del nostro pilota (…) e vogliamo porre termine al suo contratto per le gare, non ritenendo più possibile continuare la cooperazione“, ricorda un comunicato ufficiale.

La posizione della FIA e il commento del giovane

I ragazzi davanti al podio mi hanno mostrato che in alcuni casi in Italia ci si batte il petto per mostrare gratitudine. Non c’era alcuna intenzionalità nelle mie azioni, nessun supporto in quel senso e nessuna volontà di offendere il mio team. Scusatemi“, ha ricordato il pilota durante un video pubblicato su Instagram.


LEGGI ANCHE >> Shakhtar, le amichevoli sono un tour per la pace in Ucraina | Maglie speciali: iniziativa commovente

La FIA è poi intervenuta con un comunicato ufficiale, condannando il gesto. Per Artem Severiukhin è inevitabile una dura presa di posizione anche da parte della FIA che ha annunciato possibili novità a stretto giro. Intanto è virale il video circolato in Rete pubblicato da NEXTA.

Recent Posts

Riduzione della pensione di reversibilità: il motivo che trascuriamo tutti e rende impossibile rimediare

Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…

3 settimane ago

Mangiare Bene e Salvaguardare l’Ambiente oggi è possibile? Ecco come fare!

Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…

3 settimane ago

RC Auto a prezzi stracciati, esiste un trucco per pagare davvero poco

RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…

2 mesi ago

Nessun dubbio, ecco quale sarà il capo di abbigliamento più usato durante l’autunno

Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…

2 mesi ago

WhatsApp, spunta una funzione segreta: quasi nessuno la conosce!

WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…

2 mesi ago

Costa solo 1 euro ed è l’oggetto dei desideri dei clienti Ikea, acquistalo subito

Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…

2 mesi ago