Silvio Berlusconi, a tre anni dalla sua ultima apparizione, è tornato a parlare in pubblico. Una intervento di 40 minuti in cui ha toccato diversi argomenti parlando anche del suo amico Vladimir Putin a cui non ha risparmiato pesanti critiche.
A quasi trent’anni dopo il suo primo storico celebre messaggio video, quello dell’Italia “è il Paese che amo“, Berlusconi ha parlato di una seconda “discesa in campo“.
Davanti a un migliaio di militanti stipati e felici e accompagnato da Marta Fascina, Silvio Berlusconi ha chiuso la due giorni di Forza Italia, “Italia del futuro“, galvanizzando i suoi, e facendo il punto anche sui rapporti con il governo. Un discorso di quaranta minuti, spesso a braccio e senza pause o incertezze.
Il fondatore di Forza Italia ha toccato vari argomenti, dal futuro del suo partito, alla fedeltà all’esecutivo di Mario Draghi e anche di Ucraina e di Vladimir Putin, amico e alleato ai tempi d’oro di Forza Italia.
Proprio su Putin si è soffermato a lungo, per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina. Berlusconi ha attaccato il leader russo, criticandolo pesantemente.
Un mese e mezzo dopo l’inizio della guerra, Berlusconi ha ufficialmente preso le distanze da Vladimir Putin “Sono deluso e addolorato: si è assunto una gravissima responsabilità di fronte al mondo intero“, ha detto. Poi a braccio ha aggiunto: “Putin l’ho conosciuto vent’anni fa; mi era sempre parso un uomo di gran buon senso, di democrazia e di pace. Peccato davvero per quello che è successo“.
E sulle stragi dei civili che si stanno registrando in Ucraina, il Cavaliere ha usato parole durissime: “Di fronte all’orrore dei massacri a Bucha e in altre località ucraine, veri e propri crimini di guerra, la Russia non può negare le sue responsabilità. Dovrebbe al contrario, nel suo stesso interesse, identificare e mettere sotto processo i responsabili di comportamenti che il diritto e la morale considerano inaccettabili anche in tempo di guerra“.
Il leader di Forza Italia ha inoltre detto di augurarsi una via d’uscita dalla crisi: “I rapporti fra Russia, Stati Uniti, Europa, tornino ad essere dialoganti. Ma spetta alla Russia fare un passo nella giusta direzione. Il cessate il fuoco da parte della Russia è fondamentale e prioritario“.
Berlusconi, nel corso del suo intervento, ha parlato anche di politica interna e del governo di Mario Draghi assicurandogli fedeltà “fino alla fine“. Il Cavaliere ha però anche avvertito che Forza Italia non farà passi indietro, nel rispetto della “dialettica parlamentare”
LEGGI ANCHE > Guerra Ucraina, la Russia mette in campo Alexander Dvornikov | Chi è il nuovo generale
“Non possiamo rinunciare alla nostra identità sostenendo provvedimenti che negano i nostri principi. Non consentiremo mai a nessun governo – ha attaccato tra gli applausi – di mettere le mani nelle tasche degli italiani, di colpire la casa, che per noi è sacra“.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…