Telefonate indesiderate, come bloccarle | La modalità per evitare le chiamate promozionali

Telefonate indesiderate, croce di migliaia di consumatori: è possibile evitarle? Certo che sì, basta seguire una semplice procedura.

Piange il telefono. I consumatori sono esausti, non possono più sentire le telefonate che arrivano nei momenti più disparati della giornata: una voce registrata squarcia la serenità, una volta è il trading online, quella dopo il nuovo operatore telefonico con l’iniziativa del mese – che è quasi sempre imperdibile – e quella dopo ancora la scuola di Inglese che permette di imparare la lingua in poco tempo grazie a dei corsi online pagabili anche con finanziamento.

Telefonate indesiderate
Telefonate indesiderate, come bloccarle (ANSA)

L’unica lingua che l’utente medio ormai comprende è quella della tolleranza che queste società dovrebbero avere per garantire anche un minimo di sollievo, ma le telefonate indesiderate non saranno più un problema perchè il Governo ha varato una procedura che consentirà di evitarle. Senza la minima esitazione. Qualora, dunque, vogliate evitare di attaccare il telefono – oramai smartphone – in faccia al call center di riferimento, basterà seguire semplici indicazioni.

Telefonate indesiderate, come evitarle: la modalità che blocca i call center

La procedura in questione consentirà alle società di servizi di dimenticare il vostro contatto telefonico: se questo resta il vostro unico fine, allora è bene che vi iscriviate al Registro delle Opposizioni. Tale processo un tempo consentiva di bloccare le cosiddette “chiamate aggressive” solo e unicamente sul proprio numero fisso. Ora è possibile anche con il cellulare.

Telefonate call center
La procedura per arginare il telemarketing (ANSA)

Estensione ai dispositivi mobili dovuta alla diffusione di telefonate ricevute sui cellulari. Il telemarketing è messo alle strette, non sarà più permesso di accedere a dati personali secondo questa modalità. L’iscrizione, però, deve essere presente: ogni società controllerà i dati. Se manca questo passaggio, le telefonate arriveranno lo stesso, possibilmente con più accanimento dato che i non iscritti sono in numero minore. Quindi, essendo un bacino d’utenza ridotto, le aziende ne approfittano. Iscriversi al Registro è facile: basterà chiamare il numero verde 800.265.265.

Gestione cookie