La guerra in Ucraina procede senza alcuna sosta e arrivano nuove minacce per quanto sta accadendo nel Paese e in particolare a Borodyanka: tutti i dettagli.
L’obiettivo è fermare la guerra nel minore tempo possibile, ma ci sono evidenti difficoltà causate dai continui bombardamenti e attacchi di ogni genere da parte della Russia sul suolo ucraino. Nonostante gli appelli e le sanzioni il conflitto non si placa, anzi.
Nel frattempo il governatore di Sumy, Dmytro Zhyvytsky, ha annunciato che le truppe russe hanno lasciato la regione. Fonti dei servizi di intelligence britannici hanno parlato di un totale ritiro dal nord dell’Ucraina. Nel frattempo è previsto un confronto dal vivo fra il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e l’Alto rappresentante Josep Borrell. L’incontro è in programma con Zelensky a Kiev.
Guerra Ucraina, da Borodyanka a Bucha | Massacro e vittime fra civili
Il Pentagono ha annunciato che Putin sarebbe ormai in procinto di abbandonare l’idea di conquistare Kiev. Nessun passo indietro comunque per la Casa Bianca sul fronte delle forniture di armi. L’Unione europea è pronta per un embargo totale su gas e petrolio russo, così come quello contro l’importazione del carbone. Sul conflitto è intervenuto anche il presidente del Parlamento europeo. “Bisogna fare di tutto per isolare Putin e i suoi alleati“, ha dichiarato Roberta Metsola durante un collegamento video con la CNN.
Ingenti danni e tante vittime a causa dei raid aerei che hanno colpito la città di Borodyanka. Intanto la procuratrice generale ucraina, Iryna Veneditkova, ha parlato di 26 corpi scoperti sotto le macerie di alcuni edifici nella città. Nuove accuse per la Russia che ha provocato attacchi aerei nella città. “Borodyanka è la città più distrutta nella regione di Kiev. Le prove dei crimini di guerra russi sono qui ad ogni angolo: bombe a grappolo, missili, elementi bruciati del “Tornado”. Il mondo intero lotta per la pace e la giustizia. La Russia risponderà di ogni passo mortale“, ha ricordato la procuratrice Veneditkova in un messaggio su Twitter.
Бородянка – найзруйнованіше місто Київщини. Докази воєнних злочинів РФ тут на кожному кроці: касетні бомби, ракети, спалені елементи «Смерчу». Весь світ прагне миру і справедливості. Росія відповість за кожен свій смертоносний крок. #RussianWarCrimesInUkraine pic.twitter.com/NG842Yz2Yx
— Iryna Venediktova (@VenediktovaIV) April 7, 2022
Ucraina, nuovo appello di Zelensky | Le accuse da Mosca
Lo stesso Zelensky ha parlato di una situazione molto grave scoperta nella città di Borodyanka, rispetto a Bucha e agli oltre 300 civili uccisi dalle forze russe. Mosca continua nel frattempo a negare e parla di una messinscena dell’Occidente. Secondo fonti del Cremlino, si tratterebbe di una motivazione per nuove sanzioni contro la Russia e anche per far deragliare i negoziati di pace.
#Borodianka. Office of the Ukrainian company “Enjoy the wood” before and after Russia came and was forced out.
The company is known all over the world for wall wooden maps it produces.#RussianWarCrimes #stoprussia pic.twitter.com/PUtoV9fcuH
— Stratcom Centre UA (@StratcomCentre) April 8, 2022
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, è una donna cecchino l’incubo dei soldati russi | È come un fantasma
Il presidente ucraino ha rilasciato il consueto videomessaggio notturno per parlare di quanto sta accadendo nel Paese. “Questa guerra dimostra quanto tutti non volessero notare il nostro Paese. Nella nostra gente. Quanto il mondo credeva nella propaganda straniera e nei miti russi sull’Ucraina, non nella realtà. Siamo sempre stati così… coraggiosi. I più coraggiosi del mondo“, ha dichiarato Volodymyr Zelensky.