Un hacker ha messo a serio rischio i conti correnti di numerose persone. Cosa è accaduto e cosa è stato scoperto.
Ha veramente dell’incredibile quanto scoperto durante un tentativo di frode avvenuto ai danni di un istituto bancario molto famoso in Italia. La vicenda è stata scoperta dopo alcune richieste alquanto particolari che hanno lasciato più di qualche dubbio a un dipendente della banca.
All’origine di tutto ci sarebbe il tentativo del truffatore che si sarebbe finto addirittura un operatore dell’istituto con diversi dipendenti contattati. Alcune questioni avrebbero alzato dei dubbi, da qui la segnalazione e infine la scoperta grazie alla collaborazione di alcuni lavoratori dell’istituto bancario.
Scoperto tentativo di frode, il racconto della vicenda con la truffa dell’hacker
La vicenda è accaduta alla Cassa di Sovvenzioni e Risparmio fra il personale della Banca d0Italia (Csr). Un dipendente di Bankitalia si è insospettito dopo quanto accaduto e ha avvertito immediatamente il servizio di organizzazione aziendale, scoprendo successivamente un nuovo tentativo di frode. A parlare di quanto accaduto è Verità&Affari che ha pubblicato diversi dettagli sulla vicenda.
L’hacker sarebbe provato per giorni nei sistemi informatici della Banca d’Italia e ha messo a rischio le pensioni e gli stipendi dei correntisti. L’hacker avrebbe rubato i risparmi di alcuni dipendenti e ciò sarebbe confermato, così come riportato dall’Adnkronos, dalla sospensione di alcune funzionalità fra cui quella dei bonifici istantanei mediante sistema di home banking.
Derubati dipendenti, come è stato scoperto
Verità&Affari ha parlato di un allarme, lanciato mediante la chat interna, con un dipendente, dirigente della First Cisl, contattato anche dall’hacker durante i primi giorni del mese di marzo. Il truffatore ha parlato con un dipendente della Banca d’Italia mediante un numero praticamente identico a quello dei centralini dell’istituto di credito.
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L’hacker si è finto un operatore del reparto di cybersicurezza della Banca d’Italia e ha avrebbe chiesto di effettuare operazioni per prevenire eventuali frodi. Dopo aver fornito un numero di ticket, l’hacker ha tentato numerose volte di truffare l’uomo. Nel frattempo sull’altra linea il dipendente ha contattato il service desk di Bankitalia, scoprendo il tentativo di truffa. Il quotidiano ha parlato di decine di persone che avrebbero “perso i propri risparmi dal conto corrente” a differenza invece del dipendente che si sarebbe accorto di tutto.