Sconto bolletta, il Governo al lavoro per garantire importanti sgravi sulle imposte da pagare onde evitare la mannaia sulle famiglie.
Tempo di pagamenti, le famiglie fanno i conti in tasca con gli imprevisti: l‘ondata di rincari si fa sentire nel quotidiano, malgrado – secondo le recenti stime ISTAT – il mercato sia in leggera ripresa. Positività che, però, fatica ad alimentare le speranze dei cittadini: oltre alla questione benzina e trasporti c’è l’incognita di luce e gas.
In bolletta sono previsti rialzi non da poco: si parla di numeri che non si vedevano dal 2008. Anno della crisi globale, ora tanti fattori sono convergenti. Non ultimo quello delle sanzioni russe, ma il conflitto – che tocca inevitabilmente anche l’Italia – è solo una parte del problema. Ci sono ancora le conseguenze della crisi pandemica.
Sconto bolletta, la procedura per ottenerlo: i passaggi chiave
La scoutistica in bolletta va dal 12 al 20% a seconda della situazione: iniziativa che coinvolge coloro che non superano gli 8 o i 12mila euro di reddito. Basterà presentare un ISEE in corso di validità e un documento che attesta la situazione economica e patrimoniale, poi le procedure partiranno automaticamente. Provvedimento valido fino al 31 Dicembre 2022. Le autorità sperano di alleggerire il fardello delle imposte con questa sferzata, ma potrebbe non bastare.
Draghi ha assicurato che le agevolazioni non si fermeranno: è pronto, infatti, un altro piano di risanamento dal nome evocativo. Decreto Ucraina bis, ma occorre tempo per metterlo a punto con un occhio anche a coloro che ospitano famiglie o personalità in fuga dal conflitto.
Leggi anche – Massacro Bucha, cadaveri in strada da settimane | Le immagini satellitari smentiscono Mosca
Tendenza che sta prendendo piede soprattutto nell’alto Lazio. La solidarietà non manca neppure in un momento come questo: senza punti di riferimento apparenti, vale la pena ripartire dalla collettività. L’unica cosa positiva che può maturare nel caos generale.