La strage di Bucha è l’emblema di una guerra in Ucraina che sta causando tantissime vittime fra i civili: spuntano reazioni da tutto il mondo politico.
Le forze ucraine hanno trovato a Bucha, cittadina vicino Kiev, i corpi di almeno venti uomini senza vita abbandonati sulla strada. Le immagini circolate sui social sono state commentate e confermate dal governo di Kiev. Alcune persone sono morte a causa di colpi di arma da fuoco esplosi alla nuca, altri uccisi con le mani legate.
Lo stesso sindaco Anatoly Fedoruk ha parlato di poco meno di 300 corpi senza vita scoperti invece nelle fosse comuni trovate a Bucha. Il primo cittadino ha dichiarato che le persone uccise sarebbero state trattate dai russi in maniera alquanto spregevole e deplorevole.
Guerra Ucraina e il massacro di Bucha | I messaggi di condanna
Sulla vicenda del massacro avvenuto a Bucha sono intervenuti Antony Blinken, segretario di Stato americano, e il segretario della NATO Jens Stoltenberg. Il primo ha condannato quanto accaduto e lo ha fatto ai microfoni della CNN parlando di “atrocità contro i civili e immagini che sono un pugno nello stomaco“, il secondo ha invece denunciato “violenze terribili e crimini di guerra contro l’umanità, brutalità che non si vedevano in Europa da decenni“.
Anche Mario Draghi è intervenuto in una nota per denunciare gli ultimi episodi avvenuti a Bucha e nelle altre zone in cui si sta svolgendo senza sosta il conflitto bellico fra Ucraina e Russia. “La crudeltà dei massacri di civili inermi è spaventosa e insopportabile. Le autorità russe devono cessare subito le ostilità. (…) L’Italia condanna con assoluta fermezza questi orrori, e esprime piena vicinanza e solidarietà all’Ucraina e ai suoi cittadini“, ha ricordato il presidente del Consiglio italiano.
Parole forti sono arrivate anche da Emmanuel Macron che ha scritto un messaggio su Twitter. “Le immagini che ci giungono da Bucha, una città liberata vicino a Kiev, sono insopportabili. Per le strade, centinaia di civili assassinati vigliaccamente“, ha ricordato il presidente della Repubblica francese.
Les images qui nous parviennent de Boutcha, ville libérée près de Kiev, sont insoutenables. Dans les rues, des centaines de civils lâchement assassinés. Ma compassion pour les victimes, ma solidarité avec les Ukrainiens. Les autorités russes devront répondre de ces crimes.
— Emmanuel Macron (@EmmanuelMacron) April 3, 2022
Non sono inoltre mancate le critiche di Olaf Scholz, cancelliere della Germania, con un messaggio rilanciato dagli organi d’informazione tedeschi. “Vogliamo verità e chiarezza sui crimini dell’esercito russo“, ha dichiarato dopo i video di Bucha comparsi in Rete.
Anche Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha accusato i militari russi delle atrocità emerse a Kiev e dintorni. “Scioccato dalle immagini ossessionanti delle atrocità commesse dall’armata russa nella regione liberata di Kiev. L’Ue aiuta l’Ucraina e le Ong a raccogliere le prove necessarie per i procedimenti dinanzi alle corti internazionali“, ha ricordato su Twitter.
Shocked by haunting images of atrocities committed by Russian army in Kyiv liberated region #BuchaMassacre
EU is assisting #Ukraine & NGO’s in gathering of necessary evidence for pursuit in international courts.
Further EU sanctions & support are on their way.
Слава Україні!
— Charles Michel (@eucopresident) April 3, 2022
Ucraina, la politica nazionale e il conflitto con la Russia
Intanto Volodymyr Zelensky, attuale presidente dell’Ucraina, ha accusato la Russia di “genocidio. Sì, questo è un genocidio. L’eliminazione dell’intera nazione e del popolo ucraino. In Ucraina abbiamo cittadini di più di 100 nazionalità. Si tratta della distruzione e dello sterminio di tutte queste nazionalità“, ha detto in un’intervista a Cbs.
Sulla vicenda è intervenuto anche il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba che ha postato un messaggio social con tanto di terribili immagini giunte da Bucha. “Il massacro dimostra che l’odio dei russi contro gli ucraini va oltre qualsiasi cosa l’Europa abbia visto dalla seconda guerra mondiale. La sola maniera di fermarlo è questa: aiutare l’Ucraina a liberarsi della Russia il prima possibile. I partner conoscono i nostri bisogni, carri armati, aerei da combattimento, sistema aereo di difesa“, ha ricordato Kuleba.
We went together with Wladimir @Klitschko and Vitali inside Bucha today. Behind him dead bodys. Pure horror. „Its a genocide“, Klitschko said. pic.twitter.com/nC9nOjyJ0q
— Paul Ronzheimer (@ronzheimer) April 3, 2022
Intanto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, si è detto profondamente sconvolto per le immagini giunte da Bucha. Il primo cittadino della capitale ucraina ha attaccato Vladimir Putin e la Russia per “i crudeli crimini di guerra. A Bucha sono state uccise persone con le mani legate“.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, ministro russo Shoigu sotto accusa: clima teso | “Molti soldati rifiutano di…”
Le immagini circolate sui social hanno fatto il giro del mondo e mostrano civili senza vita sparsi per strada, nascosti nei tombini e sul ciglio di un lungo viale della cittadina ucraina. Ecco le immagini giunte dal fronte che hanno provocato sdegno e grande senso di impotenza di fronte a queso massacro.