La decisione è arrivata inaspettata da parte dell’attore premio Oscar Will Smith. “Lascio l’Academy, accetterò tutte le conseguenze”. La decisione arriva dopo lo schiaffo inferto al comico Chris Rock
Hanno fatto il giro del mondo le immagini di Will Smith che, la notte degli Oscar, ha dato lo schiaffo a Chris Rock. Dal web ai giornali, tutti ne hanno parlato. Giusto o sbagliato, il gesto violento ha portato l’attore 53enne alla sua decisione finale, lasciare l’Academy degli Oscar.
La notizia di qualche ora fa è rimbalzata agli onori della cronaca. Una trovata pubblicitaria architettata dall’attore americano o la verità? Le conseguenze di una tale decisione saranno importanti per il signor Smith che aggiunge: “Accetterò tutte le conseguenze, ho ferito molte persone, non solo Chris Rock”.
Will Smith, lettera di dimissioni all’Academy: “Mi dimetto ma ho il cuore a pezzi”
Ha difeso la moglie dalla spiacevole battuta che il comico Chris Rock pubblicamente fece la notte degli Oscar. Un insulto che all’attore Will Smith non è piaciuto. È così, la conseguenza di quelle parole hanno portato all’in-evitabile schiaffo che ormai è diventato parte della storia del cinema.
Dopo il fatto, Will Smith ha chiesto scusa, ribadendo la sua contrarietà alla violenza (seppur ha inferto lui stesso lo schiaffo al collega Rock). Ma evidentemente le scuse, per Smith non sono bastate poiché è di poche ore la sua ultima decisione, quella definitiva: dimettersi dall’Academy degli Oscar.
L’annuncio dell’abbandono è arrivato dallo stesso Will Smith durante una dichiarazione pubblica rilasciata alla rivista Variety.
Le parole dell’attore holliwoodiano sono una presa di coscienza. Nella lettera di dimissioni inviata al consiglio di amministrazione dell’Academy, Smith scrive:
“L’elenco di coloro che ho ferito è lungo e include Chris, la sua famiglia, molti dei miei cari amici e persone care, tutti quelli che erano tra il pubblico o a casa. Mi dimetto da membro dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences e accetterò tutte le conseguenze che il Consiglio di amministrazione riterrà appropriate”.
Leggi anche: >>> Jada Pinkett, la malattia che l’ha distrutta | Perché Will Smith si è infuriato agli Oscar
“Ho tradito la loro fiducia. Ho privato altri concorrenti e vincitori della possibilità di celebrare il loro straordinario lavoro. Ho il cuore spezzato. La mia condotta è stata sconvolgente, dolorosa e non scusabile”.
Una delle conseguenze per l’attore potrebbe essere il ritiro dell’Oscar vinto questo anno, il primo in carriera.