Sequestrato yacht appartenente a cittadino russo che fa parte della lista degli oligarchi sanzionati dall’UE. New Vogue è il nome dell’imbarcazione fermata ieri sera in Italia. Non si arresta l’elenco degli uomini multimiliardari russi che dall’inizio della guerra in Ucraina si vedono bloccare i propri beni
E’ stata sequestrata un’imbarcazione del valore di oltre 3,3 milioni di euro. Uno yacht lungo circa 30 metri, attualmente ormeggiato presso il porto turistico di Imperia-Porto Maurizio. La barca nominata New Vogue è riconducibile a un oligarca russo.
Il sequestro, come ormai è noto, rientra tra le sanzioni previste dagli Stati europei, di cui fa parte anche l’Italia, nei confronti degli oligarca russi a seguito del conflitto in Ucraina da parte della Russia.
Oligarchi, sequestrato nuovo yacht del valore di 3,3 milioni di euro | Aumenta la lista dei russi sanzionati dall’UE
Non si tratta della prima imbarcazione di lusso sequestrata a un oligarca russo. Dall’inizio della guerra in Ucraina le nuove sanzioni previste dall’Europa ai miliardari russi, hanno portato al sequestro di molti beni di lusso.
In questo caso, il sequestro è avvenuto in Liguria ed è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Imperia dopo una lunga indagine svolta dalla polizia giudiziaria iniziata a marzo scorso.
Lo yacht sotto sequestro appartiene a un cittadino russo miliardario. L’imbarcazione nota con il nome New Vogue, infatti, ha un valore economico di oltre 3,3 milioni di euro.
Dall’inizio delle indagini i funzionari di dogane e capitaneria di porto di Imperia hanno tenuto d’occhio la New Vogue affinché non lasciasse il porto turistico ligure.
Leggi anche: >>> Petr Aven, chi è l’oligarca dell’arte colpito dalle sanzioni alla Russia
Dopo il sequestro del maxi yacht Lady M appartenente all’oligarca Alexei Mordashov e di Lena, altra imbarcazione del valore di 50 milioni di dollari sequestrata a San Remo, ora è la volta della New Vogue.
In totale sono 680 gli oligarca russi finiti nel mirino delle sanzioni Unione europea.