Roman Abramovich, la flotta segreta dell’oligarca amico di Putin: da Antigua le rivelazioni sui tre nuovi yacht del miliardario russo. Il legame con l’Italia svelato dall’inchiesta del Financial Times.
La sua passione per le barche non è mai stata un mistero. In questo periodo il patrimonio di Roman Abramovich è sotto la lente d’ingrandimento dopo le sanzioni del Governo britannico per la sua vicinanza al Presidente russo Vladimir Putin. Fino a oggi della flotta del patron del Chelsea si conoscevano Solaris ed Eclipse, ora un’inchiesta del Financial Times svela l’esistenza di tre yacht rimasti finora nascosti.
Halo, Garcon e Sussurro: sono questi i tre nomi da aggiungere alla lista. Abramovich era già stato già segnalato come proprietario delle già citate Solaris ed Eclipse, del valore rispettivamente di 474 e 437 milioni di dollari. Ma il Financial Times ha rivelato anche il possesso di Halo e Garçon, entrambi ormeggiati ad Antigua (e sconosciuti al governo stesso). Halo e Garcon sono valutati rispettivamente a 38 milioni e 20 milioni di dollari, e ora rischiano di essere sequestrati. Secondo una fonte, a conoscenza della collezione di imbarcazioni dell’oligarca russo, Abramovich potrebbe anche essere ancora il proprietario di Sussurro, il primo yacht acquistato dal miliardario nel 1998. Qualche anno fa uscì la notizia secondo cui il patron del Chelsea aveva regalato l’imbarcazione all’ex moglie dopo il divorzio.
Roman Abramovich, Antigua conferma: due yacht del magnate ormeggiati sull’isola
Secondo i servizi di localizzazione marittima Sussurro avrebbe un valore di circa 11 milioni di dollari e sarebbe ormeggiata a La Ciotat, nel sud della Francia.
Con l’imbarcazione ‘italiana’ sale a cinque il totale degli yacht di proprietà di Abramovich, per un valore totale di circa un miliardo di dollari. Il Financial Times ha riferito che le barche ormeggiate nel porto di Falmouth di Antigua erano di proprietà di una compagnia delle Isole Vergini britanniche che avrebbero legami con Abramovich, spingendo la Nazione caraibica a chiedere al Governo del Regno Unito aiuto per confermare se l’oligarca russo fosse il loro reale proprietario.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, Berlusconi rompe il silenzio: il Cavaliere contro Putin | “Inaccettabile…”
La conferma di Antigua della proprietà degli yacht da parte del miliardario aumenta le probabilità di un possibile sequestro. Le Autorità di Antigua assicurano che verrà fornita “piena assistenza al governo del Regno Unito” se riceveranno una richiesta ai sensi del Trattato di mutua assistenza legale delle due nazioni.