Nuovo codice della strada, in agenda un paio di modifiche sostanziali. Il Governo ha messo a punto una serie di provvedimenti. Le novità.
Codice della strada, cambia tutto. Almeno a livello formale: stesse regole, diverse impostazioni. Le modifiche sono al vaglio del Governo che qualcosa in questi mesi ha già fatto. La pandemia ha imposto nuove regole, dato che su strada hanno iniziato a circolare anche nuovi veicoli: i monopattini elettrici per settimane, addirittura mesi, sono stati una valida alternativa alle automobili.
I rincari della benzina aumenteranno questa abitudine: dalle quattro alle due ruote, con attenzione alle novità. Se prima questo era un terreno inusitato, ora l‘impianto legislativo si sta aggiornando quindi la Giurisprudenza sul tema comincia ad essere articolata.
Nuovo codice della strada, mano tesa ai neopatentati: cambia l’assicurazione
Tornando, invece, alle quattro ruote, attenzione all’assicurazione auto. Anche lì, sul piano formale, ci sono dei cambiamenti che vanno ad incidere anche in ambito economico: prosegue la logica bonus malus, ma stavolta si aggiunge un tassello.
Le classi assicurative – che variano a seconda della guida e del numero di possibili incidenti nell’arco dell’anno – sono sempre sviluppate alla stessa maniera: ogni incidente fa retrocedere l’automobilista di due classi, con relativo aumento di tassazione economica, mentre non aver fatto incidenti comporta – al rinnovo dell’assicurazione – l’avanzamento di una classe. Più si sale (ovvero non si fanno incidenti) e meno si paga.
Logica stringente accompagnata da un ulteriore particolare, che riguarda però i neopatentati e si va a “scontrare” con quella che è la Legge Bersani di qualche anno fa: chi ha appena preso la patente e si affaccia al mondo delle assicurazioni può entrare con la classe appartenente ai genitori.
Leggi anche – Gasolio, traffico illecito e frode fiscale | Scattano i sigilli a depositi di carburante
Una sorta di osmosi che, a seconda dei casi, può agevolare oppure no. Dipende dalla condotta di guida. Entrare in questo modo nelle classificazioni assicurative permette di avere un quadro iniziale, poi ciascun automobilista ha la sua storia: oneri e onori con competenze sempre diverse e altrettante novità.