Nonostante siamo in primavera, il meteo continua a fare le bizze. Da stanotte una forte perturbazione che porterà su quasi tutta Italia pioggia, vento e anche neve a bassa quota.
Da oggi 1 aprile arriva in Italia una perturbazione che porterà maltempo in tutta la nostra penisola. Se la pioggia arrivata nei giorni scorsi ha portato un po’ di ristoro dopo uno degli inverni più asciutti che si ricordino, ora però torna una vera e propria coda dell’inverno.
Sabato infatti sarà una giornata da allerta meteo gialla, in Umbria, Abruzzo, Lazio, Campania, Calabria, Molise e Basilicata. C’è infatti una vasta area depressionaria che interessa gran parte del continente europeo e che convoglia sull’Italia masse d’aria umide e moderatamente instabili. Questo porterà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, più intense sui versanti tirrenici meridionali.
Il Dipartimento della Protezione Civile emesso un avviso di condizioni avverse che prevede dalla tarda serata di venerdì venti da forti a burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali sulla Liguria e occidentali su Sardegna, Toscana e Lazio, specie settori costieri. Questo perché la fase di maltempo è accompagnata da un forte rinforzo della ventilazione.
Dalle prime ore di domani infatti, si prevedono forti raffiche di vento che possono arrivare alla burrasca soprattutto nei quadranti occidentali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Saranno inoltre possibili forti mareggiate lungo le coste esposte.
Si prevedono inoltre nevicate, a iniziare dalla nottata di venerdì 1° aprile, al di sopra dei 500-700 metri su Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise fino ad arrivare in Basilicata e Calabria, dove però le nevicate saranno al di sopra dei 700-900 metri.
LEGGI >> Lavoro, nuovo congedo parentale: annuncio del ministro Orlando | Cosa cambia per le famiglie
In ultimo le piogge, che da sabato pomeriggio, diventeranno sparse e diffuse e potranno diventare anche di carattere di rovescio e temporale su Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…