Un furto a dir poco incredibile è avvenuto in un piccolo scalo: un aereo è stato rubato in Italia. La scelta di un 33enne ha rischiato di causare gravi conseguenze. Cosa è accaduto.
Un aereo Cessna 172 è stato individuato e bloccato mentre si dirigeva verso un’altra nazione. Il velivolo è partito dall’aeroporto “Mossi” di Novi Ligure, ma la sua corsa si è fermata anzitempo. A guidare il mezzo vi era un cittadino straniero di 33 anni che ha rubato il mezzo e si è diretto verso la parte meridionale della Francia.
L’uomo è stato bloccato dall’aeronautica francese e costretto all’atterraggio presso l’aerodromo Aix-Les-Milles che si trova vicino Aix-en-Provence. Sul caso restano da chiarire molti aspetti, intanto Italia e Francia hanno aperto delle indagini per chiarire quanto accaduto.
Aereo rubato in Italia e bloccato in Francia | La vicenda del Cessna di Novi Ligure
L’uomo avrebbe raggiunto la città di Novi Ligure lo scorso 29 marzo per poi impossessarsi il giorno seguente del velivolo della società “BePilot“. Si tratta di una scuola di volo che opera all’interno dello scalo del Mossi. A riportare la notizia è stata La Stampa che ha fornito nuovi dettagli sulla vicenda accaduta mercoledì 30 marzo 2022.
A bordo del velivolo è salito un pilota esperto che ha scassinato l’hangar e successivamente preso possesso dell’aereo. L’uomo è stato bloccato all’altezza della base di Tolone (Francia). Secondo quanto riportato da fonti locali, l’uomo non aveva un piano di volo, così come nessun luogo specifico da raggiungere. Sulla vicenda indagano gli inquirenti che hanno intenzione di chiarire quanto accaduto.
Caccia bloccato vicino Tolone, arrestato il pilota 33enne
Volando a quota bassa avrebbe evitato di essere intercettato a stretto giro. Un Mirage 2000 dell’Aeronautica francese lo ha costretto all’atterraggio. Appena messo in sicurezza il velivolo, l’uomo è stato preso in consegna dalle forze di polizia francesi: non ha opposto alcuna resistenza. Sulla vicenda indagano le autorità transalpine e anche quelle italiane.
LEGGI ANCHE >> Morte Carol Maltesi, il padre racconta i messaggi ricevuti da Fontana | “L’assassino di mia figlia è un mostro”
L’uomo avrebbe scritto anche una lettera in lingua inglese, ma al momento non si conosce il contenuto della missiva. Fonti francesi hanno parlato di un uomo senza scarpe che è sceso dal velivolo soltanto con i calzini.