Continuano i colloqui di pace tra Ucraina e Russia, ma al momento nessun passo in avanti per il cessate il fuoco. Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto altri aiuti agli Stati Uniti.
Le trattative diplomatiche tra i due Paesi non hanno portato a una soluzione decisiva per fermare la guerra. L’Ucraina nel frattempo attende un forte attacco russo nel Dombass.
In un discorso televisivo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che i colloqui di pace con la Russia continuano “ma per il momento ci sono solo parole, niente di concreto“. Lo scrive il Guardian. Zelenskiy ha anche detto che l’Ucraina si sta preparando per gli attacchi russi al Donbass. Un alto funzionario ucraino ha rivelato che Russia e Ucraina riprenderanno quei colloqui online il 1 aprile.
ll capo della delegazione negoziale ucraina, David Arakhamia ha scritto in un post online che l’Ucraina ha suggerito che i due Paesi dovrebbero incontrarsi, ma che la Russia pretende che prima necessario fare più lavoro su una bozza di trattato.
Ucraina, Zelensky in attesa del cessate il fuoco chiede “armi, sanzioni alla Russia e sostegno finanziario”
E il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy ha parlato di un’altra “giornata diplomatica molto attiva” e ha delineato le sue tre priorità.
⚡️Zelensky: 'We don't believe anyone's attractive, empty words.'
"There is the actual situation on the battlefield—that is what's most important right now," the president said in an address, referring to recent reports that Russia was withdrawing its troops from certain areas. pic.twitter.com/A5BlpuhkPc
— The Kyiv Independent (@KyivIndependent) March 30, 2022
Armi per l’Ucraina, nuove sanzioni contro la Russia e sostegno finanziario per il suo Stato. Sono questi i punti su cui ha continuato a battere il capo di stato ucraino. Lo scrive il Guardian. Riferendosi alla sua telefonata con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il leader ucraino ha affermato che la conversazione è stata “molto dettagliata” ed “è durata un’ora“.
“Naturalmente, ho ringraziato gli Stati Uniti per un nuovo pacchetto di aiuti umanitari da 1 miliardo di dollari e ulteriori 500 milioni di dollari a sostegno del bilancio diretto. E ho sottolineato che questo momento è un punto di svolta – ha detto Zelensky -. Ho detto al presidente Biden di cosa ha bisogno l’Ucraina. Ed ero il più sincero possibile con lui“.
LEGGI ANCHE > Ucraina, le notizie di mercoledì 30 marzo
“Il sostegno degli Stati Uniti è vitale per noi. E ora è particolarmente importante dare una mano all’Ucraina, per mostrare tutto il potere del mondo democratico“. ha concluso Zelensky.