Omicron 2, Carlo La Vecchia a Free.it | “Proteggere i fragili, il virus c’è ancora. Ecco i consigli…”

Da oggi,  31 marzo 2022, dopo due anni e due mesi, termina lo stato di emergenza sanitaria. E’ una data che tutti da  tempo aspettavano, il giorno X in cui simbolicamente tutto torna alla normalità. Più o meno. Da domani 1 aprile, cambiano molte regole, anche se Omicron 2 continua a circolare velocemente in Italia. Quali sono, dunque, i consigli degli esperti per non correre rischi? Al quotidiano online Free.it Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università Statale di Milano.

Anche se da oggi finisce lo stato d’emergenza sanitaria, il Covid in Italia miete ancora tante vittime. I casi sono ancora tanti, anche il numero dei morti è sempre sopra i cento. E Omicron due, la nuova variante ancor più contagiosa, non si arresta. Eppure da domani cadranno molte delle regole che abbiamo imparato a conoscere. L’importante, in questo momento, è non abbandonare tutte le misure di prevenzione e mantenere alta la guardia. Quali sono i rischi? Chi deve stare attento? Cosa è meglio continuare a fare? Al quotidiano online Free.it Carlo La Vecchia, epidemiologo dell’Università Statale di Milano.

Omicron due
Omicron 2, Carlo La Vecchia a Free.it | “Proteggere i fragili, il virus c’è ancora. Ecco i consigli…”

Da oggi non c’è più lo stato di emergenza sanitaria, qual è il suo consiglio?

“C’è un consiglio importante e principale: proteggere gli anziani fragili, perché omicron e anche omicron due danno luogo a una malattia relativamente moderata negli adulti e nei giovani e negli adulti vaccinati. Ma negli anziani fragili, anche se vaccinati, entrambe le varianti possono portare a una malattia grave o all’ospedalizzazione o anche alla morte. Non dimentichiamo che abbiamo ancora più di 100 morti oggi in Italia. Quindi il consiglio è essenzialmente di schermare completamente gli anziani fragili. Il che vuol dire che non devono avere contatti neanche coi familiari finché questa ondata non finirà. E ci vorrà qualche settimana”.

Per quanto riguarda la mascherina, lei consiglia comunque di tenerla?

“Beh, per tutto il mese di Aprile comunque va mantenuta. Il che, con i tempi del Covid equivale a di vuol dire che fra qualche settimana ci penseremo. Se l’evoluzione sarà favorevole sapremo che non è più necessaria a partire da maggio. Però sicuramente da qui a maggio dobbiamo ancora seguire le regole, perché i contagi sono numerosi”.

Secondo lei, appunto, continueranno a crescere i numeri o ci sarà una decrescita?

“E’ difficile dirlo. In realtà per ora sono stabili. Da una settimana circa la media giornaliera è attorno a 70mila casi.  E sono senza dubbio molto meno di quelli reali. Perché omicron due, soprattutto nei giovani, dà sintomi lievi per 2-3 giorni.

LEGGI ANCHE Aumento spese militari, Alberto Pagani (Pd) a Free.it | “Vi spiego perché sono costi necessari”

Omicron 2, Carlo La Vecchia a Free.it | “In arrivo nuovi vaccini”

Quindi, spesso i casi non vengono neanche registrati, perché i sintomi spariscono prima ancora che si vada dal medico. Oppure non vengono identificati come Covid. Per questo i numeri sono enormemente sottostimati. Probabilmente i positivi reali in Italia oggi sono dai due ai tre milioni”.

Omicron 2
Omicron 2, Carlo La Vecchia a Free.it | “Proteggere i fragili, il virus c’è ancora. Ecco i consigli…”

Qualche giorno fa si diceva che sono in arrivo dei nuovi vaccini più all’avanguardia. Ci toccherà una quarta vaccinazione, magari in autunno?

“La decisione sulla quarta dose, al di là dei fragili per i quali è già in atto, verrà presa nella prossima settimana, quindi prima di avere i nuovi vaccini per Omicron. Se riprenderà a breve la vaccinazione, quantomeno negli adulti over  50, useremo i vaccini che abbiamo sempre usato. Se, invece, si deciderà di aspettare l’autunno, allora è possibile che avremo dei vaccini mirati anche Omicron due e per altre varianti”.

Gestione cookie