Moonwatch, in rete la trovata “spaziale” | Orologio rivenduto a cifre folli

Moonwatch, l’ultimo ritrovato del sodalizio tra Swatch e Omega piace ai consumatori: le file nei negozi hanno attivato anche gli speculatori.

Moonwatch, dalla luna alla Rete. Il nuovo orologio, che prende le mosse dal modello storico finito anche nello Spazio grazie ad Armstrong, va a ruba. Una settimana è stata sufficiente per terminare, o quasi, le scorte nei negozi. La vendita – partita qualche giorno fa – ha creato file interminabili nei negozi: sorride la Swatch che non si aspettava un boom del genere.

Moonwatch vendite
Moonwatch, prezzi da capogiro (ANSA)

Orologi trattati al pari dello smartphone nell’epoca dell’Apple Watch. Questo è un ritorno alla tradizione, o più semplicemente voglia di seguire la tendenza. Tormentone che inizia a girare anche in Rete, malgrado l’orologio non sia in edizione limitata: gli speculatori non aspettavano altro.

Leggi anche – Studente e Preside, scontro sulla presunta relazione | Il ragazzo confessa, lei nega

Moonwatch, prezzi alle stelle tra entusiasmo e speculazione

Il prezzo di listino del prodotto è 250 euro: molti avrebbero preso qualche esemplare in più per poi rivenderlo in Rete a prezzi gonfiati. L’esemplare non è in edizione limitata, ma la casa produttrice ha deciso – secondo una precisa strategia di mercato – di aspettare prima di metterlo in Rete. Proprio questo avrebbe invogliato gli speculatori: arrivare prima per proporre prezzi incredibili. Da 2000 a 9000 euro, cifre da capogiro che fanno attestare l’orologio tra i prodotti più in voga dell’ultimo periodo.

Moonwatch prezzi online
L’orologio sbaraglia il mercato (ANSA)

La differenza non sono tanto le cifre – ugualmente da rivedere – quanto l’influenza e il peso dei mezzi di comunicazione in questa operazione: l’e-commerce sta avendo un ruolo determinante malgrado i produttori lo abbiano volutamente messo in secondo piano. Qualcosa di simile successe con le Sneakers. Lo storico modello di scarpe, rivisitato, fece impazzire le piattaforme online.

Moonwatch costi online
Alcuni esempi in Rete (Screenshot Google)

Lo stile va a braccetto con i nuovi media: numerosi i significati dietro a certe scelte, ma la decisione più importante l’hanno presa gli utenti. Meglio qualche ora di fila, piuttosto che cedere agli speculatori. Anche se qualcuno proprio non riesce ad evitare: chi ha tempo non aspetti tempo, ma occhio al portafoglio. Poi sì che le ore – e non solo – sarebbero contate.

Gestione cookie