Agenzia delle Entrate presa di mira: i portali hanno smesso di funzionare, attacco hacker o problema tecnico? La versione ufficiale.
L’Agenzia delle Entrate sugli scudi. Fanno quadrato in Via Giorgione, 106. Compatti, pronti e risoluti: ieri i portali della nota agenzia fiscale (e non solo) hanno smesso di funzionare e la preoccupazione è salita fra utenti e dipendenti. In sede nessuno se lo spiega, ma la tensione è palpabile.
Si teme un attacco hacker, visto il periodo sarebbe – qualora venisse confermata – una certezza poco rassicurante alla luce di quanto successo qualche giorno fa sul sito di Trenitalia. Il conflitto ucraino inasprisce i toni di qualsiasi vicenda, basta un disguido sul piano informatico per pensare al peggio: ieri notte l’ultima trovata dalla guerriglia. L’hackeraggio – acclarato – delle piattaforme social del centrocampista ex Udinese Emil Hallfredsson.
Leggi anche – Guerra Ucraina, Putin lancia proposta tregua a Mariupol | La nuova strategia russa
Agenzia delle Entrate: la verità sul guasto al portale, parla una dipendente
Motivo in più per essere allarmati, ma l’Agenzia delle Entrate ancora non si espone. Free.it ha contattato la nota agenzia fiscale della Pubblica Amministrazione Italiana e la risposta è stata perentoria: “Solo Dio sa quel che è successo”, sottolinea una dipendente ancora scossa. “I tecnici stanno lavorando e non sappiamo ancora dare risposte precise”. I lavori proseguono alacremente, ma resta ancora un grande vuoto.
La speranza – di tutti – è che una spiegazione definitiva possa arrivare quanto prima per scongiurare prospettive nefaste. Intanto il lavoro nella sede prosegue e i centralini funzionano. Tutto normale, all’apparenza, ma dietro potrebbe esserci molto di più in un contesto senza quartiere che ha fatto delle armi telematiche un valore aggiunto.