Guerra Ucraina, disastro Mariupol: bombe russe su edificio della Croce Rossa | “Un altro crimine di guerra”

La guerra in Ucraina procede senza sosta e adesso un edificio della Croce Rossa risulta colpito a Mariupol. Cosa sta accadendo e quali sono le novità.

Un attacco missilistico avrebbe colpito la sede della Croce Rossa a Mariupol nella quale erano presenti anche delle persone. A rilanciare quesa notizia il The Guardian che cita Lyudmyla Denisova, difensore civico ucraino. Non ci sarebbero notizie di eventuali vittime accertate.

Croce Rossa Mariupol guerra Ucriana
Guerra Ucraina, disastro Mariupol: bombe russe su edificio della Croce Rossa | “Un altro crimine di guerra”

Si tratta di un altro crimine di guerra dell’esercito russo secondo lo Statuto di Roma della Corte penale internazionale e di una grave violazione della Convenzione di Ginevra“, ha dichiarato Denisova al quotidiano britannico.

Guerra Ucraina, Mariupol sotto attacco | Le novità

Gli occupanti russi avrebbe continuato ad attaccante la città di Mariupol, ma adesso sarebbero emersi nuovi dettagli. “Possiamo confermare che l’immagine in circolazione mostra il magazzino del CICR a Mariupol. Non abbiamo una squadra sul campo a Mariupol, quindi non abbiamo altre informazioni, anche su potenziali vittime o danni. Possiamo dire di aver già distribuito tutti gli aiuti in magazzino“, commenta Denisova al The Guardian.

Mariupol guerra Ucraina
Guerra Ucraina, Mariupol sotto attacco | Le novità

I militari della Russia avrebbero distrutto l’edificio contrassegnato da una croce rossa con lo sfondo bianco visibile anche dal cielo. La struttura sarebbe stata colpita da bombe e anche dall’artiglieria russa. Questo tipo di simboli sono utilizzati per mostrare luoghi in cui sono presenti feriti, civili e anche carichi umanitari.

Attacco alla Croce Rossa a Mariupol, altri dettagli

Lyudmyla Denisova ha commentato anche altri aspetti, con parole ben precisa e molto forti. “Finora, gli unici a bombardare edifici e veicoli contrassegnati da croci rosse erano le truppe della Germania di Hitler. Invito la comunità mondiale a condannare le azioni barbare del paese occupante nel bombardare l’edificio del CICR e ad adottare misure per porre fine alla sanguinosa guerra sul territorio dell’Ucraina il prima possibile“, ha ricordato Denisova.

LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, le immagini shock dei militari russi prigionieri: uccisi | Fake news russa o verità agghiacciante?

Denisova chiede aiuto agli altri Paesi per evitare quanto prima e frenare l’avanzata dei militari russi. Intanto i negoziati non si fermano, ma la tensione cresce e le trattative non si tramutano in fatti concreti sul fronte bellico. Oltre alla sede della Croce Rossa si segnalano bombe anche sugli uffici dell’Unione europea. Il momento è delicato e non mancano le dure prese di posizione della politica ucraina.

Gestione cookie