Novità importanti sul fronte del caro bollette. Dopo mesi di aumenti si segnala un calo nelle tariffe di luce e gas. Cosa è cambiato e quali sono le novità.
Le bollette energetiche calano dopo un anno e mezzo di continui aumenti. Inevitabili in tal caso i disagi per singoli cittadini, famiglie e imprese che hanno dovuto affrontare costi non così irrilevanti. Dal primo aprile 2022 è previsto comunque un cambio importante nell’ottica spesa.
La decisione riguarda il gas naturale e anche la fornitura dell’elettricità. Si tratta di una novità che certamente farà felici i cittadini e le imprese vessati in questi ultimi tempi dall’aumento dei costi delle bollette. Manca veramente poco per conoscere tutti i dettagli che sono previsti nei prossimi tre mesi.
Caro bollette, calo delle tariffe di luce e gas | I dettagli
Dal prossimo mese di aprile, infatti, la spesa per la fornitura dell’energia elettrica mostrerà un calo del 10,2%, 10% in meno invece per il gas. Ad annunciarlo è l’Authority che regola i settori energia, rifiuti e servizio idrico (Arera). Novità importante con l’approvazione della prima riduzione che avviene dopo 18 mesi di continui rialzi delle tariffe.
Certamente la revisione trimestrale dei prezzi di gas e luce è una boccata d’ossigeno per consumatori domestici e imprese. Nel secondo trimestre del 2022 (aprile-giugno) ci sarà un -10,2% sulla bollette della luce e un -10% su quelle del gas. In ogni caso Arera segna una differenza importante rispetto al 2021: la bolletta dell’elettricità è aumentata dell’83%, quella del gas del 71%.
#Energia: – 10,2% per la #luce e -10% per il #gas. #ARERA approva la prima riduzione delle #bollette dopo 18 mesi. Esteso e potenziato il #BONUS per le #famiglie in difficoltà.#30marzo pic.twitter.com/F2Gw5Ma0zY
— ARERA (@ARERA_it) March 30, 2022
Quali sono le novità e cosa ha fatto Arera
A commentare la novità è il presidente di Arera Stefano Besseghini. “In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero“, dichiara Besseghini.
LEGGI ANCHE >> Green Pass, come cercarlo nell’app Immuni | La novità che allarma gli utenti
Di fatto Arera ha modificato una parte delle tariffe che permette di compensare i costi di commercializzazione del gas. Questo provvedimento ha come diretta conseguenza la riduzione delle bollette di luce e gas naturale, così come “concordato dalla costante collaborazione istituzionale con Governo e Parlamento“.
Ridotta #bolletta per 30 mln #famiglie e 6 mln imprese con interventi #Governo: azzeramento #oneri e riduzione #IVA #gas. @Besseghini “Viste maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuite ad #ARERA abbiamo ridotto costi commercializzazione #gas per tutelato e libero” pic.twitter.com/THV0XVNlrx
— ARERA (@ARERA_it) March 30, 2022