Caro Bollette, tariffe in calo per luce e gas: prima volta dopo 18 mesi | L’annuncio sulla misura straordinaria

Novità importanti sul fronte del caro bollette. Dopo mesi di aumenti si segnala un calo nelle tariffe di luce e gas. Cosa è cambiato e quali sono le novità.

Le bollette energetiche calano dopo un anno e mezzo di continui aumenti. Inevitabili in tal caso i disagi per singoli cittadini, famiglie e imprese che hanno dovuto affrontare costi non così irrilevanti. Dal primo aprile 2022 è previsto comunque un cambio importante nell’ottica spesa.

Caro bollette novità annuncio Arera tariffe luce gas
Caro Bollette, tariffe in calo per luce e gas: prima volta dopo 18 mesi | L’annuncio sulla misura straordinaria (Immagine Pixabay)

La decisione riguarda il gas naturale e anche la fornitura dell’elettricità. Si tratta di una novità che certamente farà felici i cittadini e le imprese vessati in questi ultimi tempi dall’aumento dei costi delle bollette. Manca veramente poco per conoscere tutti i dettagli che sono previsti nei prossimi tre mesi.

Caro bollette, calo delle tariffe di luce e gas | I dettagli

Dal prossimo mese di aprile, infatti, la spesa per la fornitura dell’energia elettrica mostrerà un calo del 10,2%, 10% in meno invece per il gas. Ad annunciarlo è l’Authority che regola i settori energia, rifiuti e servizio idrico (Arera). Novità importante con l’approvazione della prima riduzione che avviene dopo 18 mesi di continui rialzi delle tariffe.

Tariffe gas luce caro bollette
Caro bollette, calo delle tariffe di luce e gas | I dettagli (Immagine Pixabay)

Certamente la revisione trimestrale dei prezzi di gas e luce è una boccata d’ossigeno per consumatori domestici e imprese. Nel secondo trimestre del 2022 (aprile-giugno) ci sarà un -10,2% sulla bollette della luce e un -10% su quelle del gas. In ogni caso Arera segna una differenza importante rispetto al 2021: la bolletta dell’elettricità è aumentata dell’83%, quella del gas del 71%.

Quali sono le novità e cosa ha fatto Arera

A commentare la novità è il presidente di Arera Stefano Besseghini. “In una situazione oggettivamente straordinaria, con un conflitto in atto e una volatilità mai registrata in precedenza sui mercati energetici e alla luce delle maggiori responsabilità di verifica e controllo attribuitele, l’Autorità ha deciso di adottare misure straordinarie a favore dei consumatori, sia per il tutelato che per il libero“, dichiara Besseghini.

LEGGI ANCHE >> Green Pass, come cercarlo nell’app Immuni | La novità che allarma gli utenti

Di fatto Arera ha modificato una parte delle tariffe che permette di compensare i costi di commercializzazione del gas. Questo provvedimento ha come diretta conseguenza la riduzione delle bollette di luce e gas naturale, così come “concordato dalla costante collaborazione istituzionale con Governo e Parlamento“.

Gestione cookie