Guerra ucraina, il video shock dei soldati di Kiev che sparano alle gambe dei militari russi ammanettati. Secondo i media ucraini si tratterebbe di un falso ma Kiev annuncia un’indagine.
Militari ucraini che sparano, mirando alle gambe di soldati russi prigionieri, ammanettati. Il video (di cui esiste una versione più lunga con altri soldati distesi per terra, con ferite da arma da fuoco agli arti inferiori) è stato pubblicato dalla Bild e sta rapidamente facendo il giro del mondo.
Nel filmato si vedono soldati russi prigionieri scendere da un furgone per poi essere feriti a colpi d’arma da fuoco agli arti inferiori. Uno di loro si inginocchia nella speranza di non essere colpito ma riceve lo stesso trattamento riservato ai primi due.
Ad aprire il fuoco sono militari con la mimetica ucraina, alcuni dei quali indossano al braccio la fascia azzurra delle forze armate di Kiev. Quelli che vengono colpiti invece hanno il nastro arancione e nero della Rosgvardia, la Guardia Nazionale di Mosca, e hanno le divise russe. Immagini che denunciano le atrocità della guerra, commesse da entrambe le parti, con centinaia di soldati russi e ucraini, morti durante i combattimenti. Alcuni vengono fatti prigionieri e torturati come dimostra questo video. Crimini di guerra shockanti, a volte anche sui civili come testimoniato più volte durante il primo mese di conflitto.
IMMAGINI TERRIBILI. Soldati Ucraini sparano alle gambe di tre soldati russi catturati. Centinaia di video identici sono pubblicati da ambo le parti.
Nel frattempo, la Brigata AZOV dell’esercito ucraino rilascia la velina ripresa dalle agenzie stampa: https://t.co/tGLd0aPE7A pic.twitter.com/Ob7XlC0XCu— Andrea Pontecorvo (@APontecorvo) March 27, 2022
Ucraina, militari russi ammanettati colpiti alle gambe: immagini shock
Il video è stato mostrato dalla Bild nel corso del notiziario online nel pomeriggio di domenica 27 marzo. “Se quello che abbiamo visto fosse confermato si tratterebbe di un crimine di guerra commesso dalle truppe ucraine. Il Presidente Zelensky dovrebbe spiegare e questi soldati renderne conto“, ha commentato in diretta il giornalista mostrando le immagini.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di lunedì 28 marzo
Immagini molto forti, i soldati russi sono ammanettati, alcuni di loro hanno gli occhi bendati. Vengono colpiti dai militari ucraini alle gambe, in modo da non poter più camminare. Il filmato è stato girato nel corso di un’operazione nella regione di Kharkiv, città dell’Ucraina orientale dove da settimane si combatte ferocemente. A seguito dalla pubblicazione delle immagini, il Presidente ucraino Volodymyr Zelesnky ha promesso “un’indagine immediata”.