In Europa il roaming continuerà ad essere gratuito. Il Parlamento europeo ha approvato la nuova normativa che estende l’annullamento dei sovrapprezzi sul roaming mobile per i prossimi 10 anni.
“Roam Like At Home” ossia il Roaming Zero. E’ questo il nome del regolamento adottato dal Parlamento europeo che prevede il rinnovo del roaming senza costi aggiuntivi per altri dieci anni. L’accordo sarebbe scaduto il prossimo 30 giugno ma con la nuova normativa si stabilisce che gli utenti di telefonia mobile che viaggiano all’interno dell’Unione europea possano continuare a utilizzare i loro telefoni cellulari senza costi aggiuntivi, oltre a quelli che già pagano a livello nazionale. E questo almeno fino al 2032.
Ma non è tutto, gli eurodeputati hanno anche approvato il divieto alle pratiche che riducono la qualità dei servizi di roaming, ad esempio il passaggio da 4G a 3G, quando si è all’estero. In sintesi, i fornitori di roaming saranno obbligati, per la prima volta, a garantire la stessa qualità di roaming offerta nel paese di residenza se sono disponibili le stesse condizioni sulla rete del paese visitato.
La normativa era stata concordata a dicembre dello scorso anno dal Parlamento e dal Consiglio europeo e fa seguito all’abolizione del sovraprezzo per le comunicazioni in roaming del 2017.
Tra le novità introdotte da “Roaming Zero” c’è anche quella riguardante viaggiatori e persone con disabilità, che avranno accesso gratuito ai servizi di emergenza. Sia per le chiamate che per i messaggi di testo, compresa la trasmissione di informazioni sulla posizione del chiamante. Inoltre, gli operatori dovranno fornire informazioni sul numero di emergenza europeo 112.
LEGGI ANCHE >> Caro bollette e gas, nuovi aumenti ad Aprile | Quanto pesa il fallimento su trattative energia
“Roam-like-at-home è una storia di successo europeo senza precedenti. Mostra come tutti noi beneficiamo direttamente del mercato unico dell’Unione. Siamo riusciti a tagliare ulteriormente i costi e a migliorare la qualità del servizio per tutti i cittadini e le imprese europee, che in roaming potranno beneficiare della stessa qualità del servizio e la stessa velocità dei dati che hanno a casa”, ha spiegato la relatrice della Commissione europea Angelika Winzig. “Non sarà più permesso rallentare deliberatamente la velocità dei dati – prosegue Winzing – e allo stesso tempo, tagliando significativamente i massimali d’ingrosso, creiamo più equità e concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni. Con questo regolamento compiamo un altro passo importante verso un vero mercato unico digitale europeo, per un’Unione europea del futuro forte ed efficace”, conclude.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…