Volodymyr Zelensky continua a divulgare video notturni per parlare della guerra in Ucraina. L’ultimo messaggio è una chiara sfida a Vladimir Putin e alla Russia: cosa è accaduto.
Putin continua ad attaccare l’Ucraina, ma lo stesso presidente Zelensky non molla e lancia quasi ogni giorno dei messaggi video motivazionali e dal grande impatto mediatico. Dichiarazioni forti e nuovi messaggi lanciati anche agli invasori. I negoziati sono sempre più difficili e ciò è evidente anche dalle parole dei diretti protagonisti.
Le tensioni non si placano e tutto ciò è motivo di grande paura per il prosieguo del conflitto bellico. Intanto si è riunito a Bruxelles il G7, nonché il vertice della NATO. All’evento ha partecipato anche Joe Biden che ha chiarito la posizione degli Stati Uniti nel conflitto avviato dalla Russia.
Guerra Ucraina, il messaggio del Consiglio europeo
Nel frattempo il Consiglio europeo ha ribadito con grande forza la propria idea su quanto sta accadendo in Ucraina. Le sanzioni fioccano contro la Russia, ma non è l’unica destinataria dei provvedimenti. “L’Unione Europea continuerà ad assicurare aiuti finanziari, politici, materiali ed umanitari all’Ucraina. Sinora ha approvato sanzioni massicce contro Russia e Bielorussia, che stanno avendo effetti pesanti, ed è pronta a chiudere scappatoie“, si legge in una nota ufficiale.
Il documento continua a ribadire l’unità d’intenti per aiutare il popolo ucraino, così come riconoscere le aspirazioni del Paese nel voler entrare nell’Unione europea. “Il Consiglio rinnova la richiesta alla Commissione si consegnare le sue valutazioni in linea con le procedure d’ingresso dei trattati“, continua la nota diffusa dopo l’incontro tenuto a Bruxelles. Intanto Joe Biden darà il benvenuto a Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, presso l’ambasciata statunitense che si trova nella capitale belga. Al centro dell’incontro il conflitto in Ucraina.
EU leaders are meeting in Brussels for #EUCO.
They welcomed @POTUS for a discussion on support for Ukraine and #transatlantic cooperation.
More info https://t.co/DG731U04Ay pic.twitter.com/4TO2TfOxfG
— EU Council (@EUCouncil) March 24, 2022
Ucraina, Zelensky non si ferma | L’attacco è diretto
Zelensky continua a non arrendersi e lancia un messaggio ai militari ucraini, così come agli avversari impegnati nel conflitto bellico. Le sue parole sono un chiaro appello all’unità e alla voglia di concludere la guerra nel migliore dei modi. Il presidente dell’Ucraina non si arrende e parla senza tanti giri di parole.
LEGGI ANCHE >> Zelensky, spunta il suo nome nell’inchiesta Pandora Papers | I beni offshore del presidente, da Londra all’Italia
“Ci stiamo avvicinando alla pace, ci stiamo avvicinando alla vittoria. Questa guerra non può essere senza vittoria. Così sarà. Non possiamo fermarci nemmeno per un minuto perché ogni minuto riguarda il nostro destino, il nostro futuro e la nostra sopravvivenza“, ha dichiarato Zelensky.