Roman Abramovich a caccia di investimenti: il jet privato del proprietario del Chelsea è stato avvistato a Dubai. Sono sempre di più i paperoni russi attratti dagli Emirati Arabi. Ecco i motivi.
Vita da oligarca, negli Emirati Arabi ancora si può. Stando a quanto riferiscono gli agenti immobiliari e richieste dei russi in cerca di ville e appartamenti nei quartieri più eleganti di Dubai stanno schizzando alle stelle. E tra questi non poteva certamente mancare Roman Abramovich. Il miliardario russo nelle ultime settimane è andato a caccia di case a Palm Jumeirah di Dubai, un’isola artificiale a forma di palma nota per i suoi quartieri extralusso.
Gli avvocati degli uomini d’affari russi spiegano che diversi loro clienti stanno cercando di trasferire i loro beni negli Emirati Arabi Uniti. I siti specializzati dell’aviazione hanno individuato jet appartenenti ad oligarchi russi in arrivo a Dubai, compreso quello del proprietario del Chelsea. Il motivo è molto semplice: il Regno Unito e l’Unione Europea hanno sanzionato Abramovich , gli Emirati Arabi no. Risultato? Mentre superyacht, proprietà e jet appartenenti a miliardari legati al Cremlino vengono sequestrati in tutta Europa, i voli Mosca-Dubai aumentano giorno dopo giorno.
Roman Abramovich a caccia di investimenti negli Emirati Arabi, ecco perché
“A Dubai c’è un vecchio detto che dice: quando la regione va bene, noi facciamo bene, ma quando c’è una crisi, facciamo davvero bene”. La sintesi di ciò che sta accadendo sta tutta nelle parole del fondatore della società di consulenza 1 International FinCentre Associates Chirag Shah.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno mantenuto una posizione politica più morbida rispetto all’Unione europea e agli Stati Uniti, volta a preservare i rapporti economici con la Russia. Infatti, secondo quanto riportato dal quotidiano russo Kommersant, tra febbraio e marzo la di immobili a Dubai da parte di cittadini russi è aumentata del 40%.
LEGGI ANCHE >> DIRETTA Ucraina oggi, le notizie in tempo reale di venerdì 25 marzo
Dubai è già una delle mete preferite da molti russi, attirando decine di migliaia di turisti russi ogni mese. Il gelato russo, riferisce Bloomberg, è in vendita presso il popolare complesso sulla spiaggia di La Mer. Prelibatezze come la panna acida in stile russo e la ricotta sono disponibili in alcuni negozi di alimentari. Speriamo almeno che ad Abramovich piaccia il gelato.