Moto GP: Marquez potrebbe rischiare la carriera? Ultimo infortunio traumatico

Ancora una volta Marquez si ritrova a fare i conti con gli infortuni. La sua carriera sembra troppo condizionata da tali eventi.

Quello che sta capitando al giovane campione spagnolo è un qualcosa di incredibile e la preoccupazione, ora, è aumentata. Marquez è tornato a rivivere il terrore dei passati infortuni, ritrovandosi, di nuovo, invischiato in tali problematiche. L’ultimo incidente gli ha causato una commozione celebrale non da poco, ma non è l’unica brutta notizia relativa al suo stato salutare.

Il volo di Marqurez in Indonesia
L’incredibile incidente di Marquez nel warm-up di Indonesia (AnsaFoto)

Lui è il fenomeno che è riuscito a vincere sei Motomondiali negli ultimi 10 anni, mostrandosi come perfetto pilota che ha preso le veci di Jorge Lorenzo. La squadra con cui è sempre stato nella Moto Gp è quella della Honda, che gli ha permesso il passaggio dalla Moto 2, vinta nella stagione precedente all’approdo. Anche nella 125 si è dato un bel da fare, visto che si è portato a casa il campionato.

Il ragazzo, classe 1993, ha però un problema fisico che lo tormenta sin dal 2011. Ciò gli ha compromesso, spesso, alcune stagioni, che avrebbe affrontato da solito protagonista. Si tratta della diplopia, che prende agli occhi. Tale infortunio lo ha colpito più di una volta. Anche di recente, quando si è ritrovato ad affrontare pure altri dolori fisici, per via, spesso, di alcuni incidenti.

Tutti gli infortuni di Marquez durante la carriera

Dopo la bruttissima caduta avvenuta nel warm-up indonesiano, il campione ha riscontrato una fastidiosa commozione celebrale. Questo, però, non è l’unico danno riscontrato alla sua persona. Effettivamente, forse, il grattacapo più grande da superare sarà quello inerente alla diplopia. Questa malattia lo ha colpito per la terza volta e ora potrebbe compromettergli non solo la stagione attuale, ma tutta la carriera.

Marquez sulla poltrona in Indonesia
Marquez sul circuito di Indonesia (AnsaFoto)

Ciò che tale fastidio gli comporta è uno sdoppiamento della vista e questo è molto grave per un motociclista, abituato alle alte velocità. La prima volta l’ha riscontrata nel 2011, per poi ripresentarsi nel 2020, insieme alla frattura all’omero, rimediata in Spagna. Ora, la sciagura continua, visto che dopo gli esami effettuati per la caduta in Indonesia, gli è stata trovata di nuovo questa grana.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Motomondiale, in Qatar fatta la storia: tre italiani sul podio

La diplopia oculare avviene quando vi è qualcosa che disturba la trasmissione alla retina, che passa attraverso l’occhio. Al soggetto che la riscontra si presentano due immagini: una in cui si vede limpido; l’altra invece offuscata. Questa può essere provocata dalla cataratta, da un difetto di rifrazione, oppure da alcuni problemi relativi alla forma della cornea.

Gestione cookie