Immobili di lusso, altro che crisi: mercato in crescita costante | Quali sono le regioni con il valore più alto

Il mercato degli immobili di lusso non presenta alcuna crisi in un periodo delicato come quello della pandemia da Covid: quali sono i risultati negli ultimi anni. 

Il mercato immobiliare di lusso non è stato minimamente travolto dalla crisi generata dalla pandemia, anzi. A riportarlo è l’Osservatorio del mercato residenziale di lusso che ha realizzato uno studio in Italia grazie alla collaborazione fra Immobiliare.it e Realitycs, società per big data e market intelligence nel settore.

Immobili di lusso pandemia Covid
Immobili di lusso, altro che crisi Covid: mercato in crescita costante | Quali sono le regioni con il valore più alto (Immagine Pixabay)

La domanda di case di lusso e ville di prestigio sarebbe infatti aumentata di quasi il 50%, così come documentato negli ultimi anni. Si tratta di dati che differiscono rispetto al mercato delle case tradizionali. Immobiliare.it e Realitycs hanno collaborato insieme a LuxuryEstate.com, portale internazionale attivo negli immobili di lusso.

Immobili di lusso ai tempi del Covid, cosa è accaduto negli ultimi anni

Durante gli ultimi tempi, in particolare quelli segnati dalla pandemia da Covid-19, la richiesta di immobili di lusso avrebbe mostrato un dato in crescita di gran lunga maggiore rispetto a quella delle classiche abitazioni residenziali. Il periodo complicato, causato dall’ondata da Coronavirus, ha evidenziato la necessità di ripensare a ciò che c’è in Italia.

Immobili di lusso case ville pandemia
Immobili di lusso ai tempi del Covid, cosa è accaduto negli ultimi anni (Immagine Pixabay)

I problemi generati dal Covid avrebbe di fatto cambiato l’idea di cercare queste abitazioni di lusso fuori dai confini nazionali. Chi prima guardava all’estero per acquistare una villa di lusso ora ha invece deciso di investire in Italia. A riportare questi dati è Carlo Giordano, amministratore delegato di Immobiliare.it. “Il mercato del lusso si configura quindi come un comparto di sicuro rilievo all’interno del tessuto economico del nostro Paese“, ha ricordato Giordano.

Mercato immobiliare di lusso, altri dettagli e dove si investe maggiormente

Il report analizzato classifica gli immobili in tre livelli di prestigio (small, large ed extra) con i prezzi al metro quadro, somma totale dell’immobile e superficie. L’obiettivo di questa raccolta di dati è fare da apripista per uno studio da condurre anche nei prossimi anni. La permanenza su un portale di immobili di lusso è più duratura rispetto a quella nelle ricerche di case residenziali: si tratta di una differenza che va dalle ricerche alla valutazione degli annunci.

LEGGI ANCHE >> Victoria Roshchyna, giornalista ucraina liberata | Le condizioni sul rilascio

I dati mostrano come le zone più ricercate per gli immobili di lusso siano nel Settentrione e nell’Italia centrale. Il 42% dell’offerta è nel Nord-Ovest dell’Italia, il 31% al Centro, il 18% nel Nord-Est. Nel Sud la percentuale è del 6%, nelle Isole si tocca quota 2%. Per quanto concerne le città, Milano è quella con il valore più alto sul fronte domande di mercato (4,66 miliardi di euro), a seguire c’è Roma (4,54 miliardi di euro). Al terzo posto c’è la Versilia con 4,25 miliardi di euro, poi Firenze e dintorni (2,02) con +10% negli ultimi tempo. Le domande in Italia per le ville deluxe ammontano a circa 26 miliardi di euro, 17 quelli per gli appartamenti di lusso. I dati più alti durante il periodo della pandemia sono principalmente incentrati sulle case luxury: l’aumento complessivo è del 55%.

Gestione cookie