Ashleigh Barty è la tennista numero uno al mondo che ha annunciato di volersi ritirare dall’attività da professionista: cosa si nasconde dietro la decisione di lasciare lo sport che tanto le ha regalato.
Barty è la campionessa attualmente prima nella classifica WTA del tennis con 7.582 punti, ben distante da Aryna Sabalenka che ne ha 6.380. Ash ha deciso improvvisamente di annunciare il ritiro dal tennis e ha parlato da Ayers Rock, monolite che si trova nel suo Paese.
Mediante un video su Instagram la tennista ha lanciato un video per commentare la sua decisione di lasciare il mondo del tennis a soli 26 anni. “Ora per me è il momento di inseguire altri sogni“, ha dichiarato la giovane. Il luogo dell’annuncio non è scelto a caso da Ashleigh Barty.
Ayers Rock è una zona piena di miti che rimanda proprio a quei sogni che la giovane vorrebbe rincorrere con grande attenzione. Non ci sarebbe alcuna motivazione ufficiale o problemi di natura fisica e psicologica alla base del ritiro. Probabilmente la tensione potrebbe aver prevalso sull’idea di vincere nuovi trofei a tutti i costi.
La Barthy avrebbe infatti mostrato in diverse circostanze di essere molto sensibile e allo stesso tempo fragile, ma ora è arrivato l’annuncio che ha lasciato tutti praticamente senza parole. Le avvisaglie di tutto ciò furono evidenti già nel 2014 quando lasciò il tennis, nonostante gli ottimi risultati conquistati nel doppio, per dedicarsi circa un anno e mezzo al cricket.
Le tensioni causate da questo problema potrebbero essere innumerevoli, certamente c’è da dire che la tennista sarebbe comunque propensa all’idea di mollare tutto, specialmente nei momenti di maggiore sforzo mentale. L’idea di lasciare il tennis sarebbe passata anche dalla mente di Naomi Osaka. L’impatto dello stress da numero uno, o comunque da prime della classe, potrebbe essere una causa non così superficiale in questi casi.
LEGGI ANCHE >> Pogba, il lato oscuro del campione | “Non l’avevo mai detto prima”
Ashleigh Barty ha di fatto annunciato il ritiro dopo aver vinto tre Grandi Slam importanti come Roland Garros, Wimbledon e gli Australian Open in pochissimo tempo. La 26enne è da 121 settimane in alto nella classifica WTA, ma al momento il proprio futuro nel tennis è una vera incognita. Evidentemente i continui allenamenti di ore e ore sul campo avrebbero preso il sopravvento sulla tenuta psicologica della tennista, da qui la scelta di ritirarsi per trascorrere “una vita quotidiana più tranquilla“. Ecco intanto il video con cui ha annunciato di volersi ritirare.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…