Victoria Roshchyna, giornalista ucraina liberata | Le condizioni sul rilascio

Victoria Roshchyna è la giornalista di recente arrestata dai servizi in Russia. Adesso spunta una novità sulla cronista di Hromadske di cui non si avevano più notizie ormai da giorni. 

Roshchyna è la cronista inviata sul fronte per documentare la guerra in Ucraina. Alcune indiscrezioni sarebbero state confermate dalla stessa emittente televisiva che opera sul web.

Victoria Roshchyna
Victoria Roshchyna, giornalista ucraina liberata | Le condizioni sul rilascio (Immagine Instagram)

La donna sarebbe stata rapita dai servizi russi lo scorso 15 marzo in una zona occupata che si trova a Berdyansk. La decisione è stata confermata da Hromadske mediante un post social per documentare quanto accaduto.

Victoria Roshchyna, che fine ha fatto la giornalista ucraina rapita

La giornalista della tv Hromadkse, Victoria Roshchyna, è stata rilasciata dai russi. Ad annunciarlo è la stessa emittente televisiva mediante una nota ufficiale comparsa su Twitter. Roshchyna starebbe tornando nella città di Zaporizhzhia, così come riportato dalla tv per cui lavora.

Victoria Roshchyna giornalista rapita in Ucraina dai russi
Victoria Roshchyna, che fine ha fatto la giornalista ucraina rapita (Immagine Instagram)

Secondo quanto riportato dall’emittente tv, i propagandisti russi avrebbero pubblicato un video in cui Victoria nega le sue affermazioni sui russi. “La donna ha affermato che le hanno salvato la vita. Questo scelta è diventata una condizione fondamentale per il rilascio. Victoria ci parlerà delle effettive condizioni di prigionia in seguito. Ora riacquisterà le forze“, ha scritto sui social Hromadkse. Ecco intanto l’annuncio della liberazione.

La storia della giornalista rapita dalla Russia

L’emittente aveva di recente annunciato di non aver più notizia della giornalista. Victoria Roshchyna è partita lo scorso 11 marzo da Energodar ed era diretta verso Mariupol. A causa della connessione scarsa i colleghi non si sarebbero messi in contatto con la donna, a distanza di qualche giorno la notizia di quanto accaduto con i servizi di sicurezza russi.

LEGGI ANCHE >> Victoria Roshchyna, si teme per la giornalista ucraina sparita | Appello della sua emittente tv

Per giorni abbiamo fatto ricerche senza pubblicizzare l’accaduto, ma adesso chiediamo all’associazione giornalistica ucraina e internazionale di fare di tutto per liberarla“, aveva scritto sui social Hromadske parlando delle sorti della donna. L’emittente ha dichiarato comunque che appena possibile la giornalista darà la propria versione dei fatti, così da spiegare quanto accaduto con i servizi russi. Secondo quanto riportato dall’emittente Ucraina 24 Tv, la reporter avrebbe registrato un video, in cambio del suo rilascio, ringraziando le forze speciali della Russia per averle salvato la vita.

Gestione cookie