Sentenza Navalny, condannato l’oppositore russo | Di cosa è accusato

Aleksei Navalny è al centro di una nuova inchiesta con tanto di sentenza: quali sono le accuse a carico del leader russo. 

Navalny è stato nuovamente condannato. Il leader dell’opposizione russa ha subito parlato dopo la sentenza, lanciando un messaggio anche a Vladimir Putin. Le accuse sono ben precise e partono da un episodio al centro del processo.

Navalny sentenza processo
Sentenza Navalny, condannato l’oppositore russo | Di cosa è accusato

Il tribunale russo lo ha condannato e ha pronunciato la sentenza in presenza dello stesso dissidente del governo in Russia. L’uomo non si è perso d’animo è avrebbe esordito con delle semplici parole. “Putin ha paura della verità“, ha commentato Navalny dopo la lettura.

Il processo a Navalny e la sentenza, di cosa è stato accusato il dissidente russo

L’uomo è stato condannato a nove anni di prigione con l’accusa di appropriazione indebita. A suo carico penderebbe anche l’accusa di oltraggio alla Corte. Ad annunciare la sentenza è stato il tribunale. Intanto anche gli avvocato del dissidente sarebbero stati arrestati fuori dalla Corte.

Navalny avvocati sentenza processo
Il processo a Navalny e la sentenza, di cosa è stato accusato il dissidente russo

Secondo quanto riportato dal giornale russo d’opposizione Novaya Gazeta, gli avvocati Olga Mikhailova e Vadim Kobzev sono stati portati via dagli agenti dopo aver risposto alle domande della stampa. I cronisti avrebbero ricevuto le risposte dai due avvocati, in merito alla vicenda del proprio assistito, per poi essere arrestati. Ecco alcune immagini diventate subito virali con i due legali presi in consegna dalle forze dell’ordine russe.

Navalny, il commento del portavoce di Johnson

La giustizia moscovita avrebbe condannato Navalny, ma le polemiche non mancano. Sarebbero frutto di “accuse fabbricate“, commenta un portavoce del premier Boris Johnson dopo aver parlato fuori da Downing Street con i giornalisti. “I nostri pensieri sono per Aleksei Navalny e la sua famiglia, mentre egli continua a mostrare un incredibile coraggio nell’opporsi al regime“, ha detto il portavoce di Johnson.

LEGGI ANCHE >> Marina Ovsiannikova, non c’è pace: dopo aver sfidato Putin nuove accuse | Mosca-Londra tensione sulla giornalista anti guerra

Navalny è stato ritenuto colpevole di truffa e oltraggio alla Corte. “Altre accuse fabbricate che Putin usa contro chi cerca di chiamarlo a rispondere dei suoi atti“, conclude il portavoce del premier britannico. Nel frattempo gli avvocati di Navalny sono stati prima arrestati e successivamente rilasciati. A confermare la notizia alcune fonti locali.

Gestione cookie