Roman Abramovich è l’attuale proprietario del Chelsea che ha scelto la cessione del club al miglior offerente: il suo patrimonio è motivo di grande attenzione.
Il Chelsea del presidente Roman Abramovich ha vissuto negli ultimi 20 anni grandissimi trionfi e traguardi che non era mai riuscito a raggiungere in tutta la sua storia. La squadra della Premier League è campione d’Europa in carica e adesso deve però affrontare un problema per le sanzioni imposte agli oligarchi dopo il conflitto in Ucraina.
La squadra è terza in classifica e spera di continuare a far sognare, ma nei quarti di finale troverà il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Intanto il The Guardian ha svelato alcuni dettagli sul patrimonio del proprietario del Chelsea, con tanto di numerosi dettagli.
Roman Abramovich, proprietario del Chelsea, vanta con la sua famiglia un patrimonio immobiliare che supera 250 milioni di sterline (circa 300 milioni di euro). Sarebbero circa una settantina le proprietà fra case, edifici e vari appezzamenti di terreno. L’elenco delle proprietà sarebbe emerso grazie alla collaborazione fra Organized Crime and Corruption Reporting Project, Süddeutsche Zeitung e altre testate giornalistiche internazionali che stanno analizzando la ricchezza dei più potenti operatori russi.
I dati raccolti evidenziano quanto posseduto da Abramovich, con tanto di prove che il The Guardian avrebbe utilizzato per collegare le società e i parenti del miliardario. A suo carico vi sarebbero 53 residenze di lusso, edifici commerciali anche nel centro di Londra. Stupendi e lussuose dimore vicino Belgrave Square con balconi fioriti e siepi di ligustro. Vicino Kensington Palace una casa a schiera del valore di 17,5 milioni di sterline, ma non sarebbero le uniche proprietà.
La famiglia Abramovich possederebbe anche due jet (Bombardier da 10,4 milioni di dollari, Gulfstream da 39 milioni di sterline) e un paio di elicotteri. Fra le sue proprietà Abramovich avrebbe anche due yatch (Solaris ed Eclipse). A suo carico, così come della sua famiglia, ci sarebbero anche dei fondi fiduciari, due dei quali a Cipro. Il primo (HF Trust) avrebbe un valore di 900 milioni di dollari, il secondo (Sara Trust Settlement) per un valore i circa 304 milioni di dollari, così come riportato dal The Guardian.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, a Kherson militari russi aprono il fuoco su manifestazione pacifica | Immagini drammatiche | VIDEO
Attualmente il club inglese resta in vendita per un cifra superiore ai 2 miliardi di sterline, ma le sue attività non sarebbero soltanto nel mondo del calcio. Abramovich possederebbe il 29% di Evraz, gruppo siderurgico e minerario quotato in borsa.
Si tratta di una multinazionale che produce acciaio e vanta la partecipazione di oligarchi russi. A fine 2021 il suo valore stimato era di 2,5 miliardi sterline. La guerra in Ucraina avrebbe invece fatto crollare le azioni, facendo perdere ad Abramovich milioni di sterline. Come se non bastasse, inoltre, il consiglio di amministrazione di Evraz si sarebbe dimesso dopo le sanzioni imposte a Roman Abramovich, sospese invece le azioni.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…