Guerra Ucraina, i russi avvelenano l’aria di Sumy | Scoperta scioccante

Le forze armate russe hanno bombardamento l’impianto chimico nella regione di Sumy in Ucraina. La fuoriuscita di ammoniaca dalla struttura ha portato il governatore, Dmytro Zhyvytskyy, ha esortare i cittadini a ripararsi il prima possibile nei sotterranei. Il messaggio via Telegram: “Respirate attraverso bende inumidite”.

L’impianto chimico è stato colpito nella città Nord Est dell’Ucraina, Sumy, provocando la fuoriuscita di ammoniaca. La notizia è stata divulgata dal governatore regionale Dmytro Zhyvytskyy con un messaggio diffuso via Telegram.

Ucraina ammoniaca
A Sumy impianto. chimico bombardato, perdita di ammoniaca nell’aria (Ansa)

La struttura bombardata è quella di Sumykhimprom, un impianto chimico che produce una gamma di fertilizzanti. La perdita di ammoniaca è stata segnalata questa notte intorno le 4:30 ora locale.

Il governatore della regione di Sumy ha detto ai residenti della città ucraina: “Riparatevi il prima possibile e respirate attraverso bende inumidite”. L’obiettivo della missione russa, in questo caso, è agghiacciante.

Guerra Ucraina, perdita di ammoniaca da impianto chimico a Sumy: governatore ai cittadini: “Scappate nei sotterranei”

Ad essere pericolosa è tutta l’aria intorno alla struttura colpita dalle bombe. Si parla di un raggio di almeno 5 chilometri intossicata e letale. Dmytro Zhyvytskyy ha chiesto ai residenti di Sumy di cercare rifugio nei sotterranei o seminterrati per evitare l’inalazione dei fumi di ammoniaca.

ucraina ammoniaca sumy
Guerra Ucraina, l’obiettivo scioccante dei russi dopo fuoriuscita di ammoniaca da impianto a Sumy (Ansa)

Il motivo, spiega il governatore della regione è dipeso dal fatto che: “L’ammoniaca, è più leggera dell’aria, quindi rifugi, scantinati e piani inferiori dovrebbero essere utilizzati per la protezione”.

Inoltre, nel messaggio su Telegram, il governatore esorta i cittadini di Sumy di “respirare attraverso delle bende umide (preferibilmente inumidite con una soluzione di acido citrico al 5%)”.

Leggi anche: >>> Guerra Ucraina, bombe a Kiev su centro commerciale | Morti | VIDEO

Intanto, il The Kiev Indipendent fa sapere che al momento “non ci sarebbe alcuna minaccia per i residenti della città di Sumy”. I vigili del fuoco hanno raggiunto il luogo dell’incidente proprio in queste ore con l’intento di porre rimedio alla perdita di ammoniaca.

Il quotidiano inglese The Guardian, ricorda che questa notizia arriva solo pochi giorni dopo  che Putin ha ribadito che Zelensky si sta preparando a utilizzare armi chimiche attraverso un programma clandestino di armi di distruzione di massa.

Infine, come riportato anche da fanpage, proprio nella giornata di ieri il ministero della Difesa russo ha affermato che gli ucraini avevano “estratto” dagli impianti chimici a Sumykhimprom sia ammoniaca che cloro con l’obiettivo di avvelenamento di massa dei residenti della regione di Sumy, nel caso in cui le forze armate russe fossero entrati in città”.

 

Gestione cookie