Guerra Ucraina, orrore a Kherson. I soldati russi avrebbero aperto il fuoco su una manifestazione pacifica contro il conflitto nella piazza principale della città. Attimi di terrore, diversi i civili feriti, raggiunti dai proiettili esplosi dai militari di Mosca, raccontano i media locali.
La violenza della guerra che si abbatte sul popolo, con oggi sono 26 giorni drammatici. Le immagini di un disastro umano anche questa mattina, sempre in Ucraina, si è consumata una nuova insensata atrocità contro la popolazione civile. In occasione di una manifestazione pacifica a Kherson, nel sud del Paese, la gente in piazza per sensibilizzare, stop alla conflitto, i militari russi avrebbero aperto il fuoco sulla folla.
I media internazionali sui canali Telegram mostrano dei video, immagini con contenuti sensibili, la popolazione scappa dal centro città. Panico, urla e richieste di aiuto, si sentono spari di continuo, il fumo invade la piazza in molti restano feriti. Nelle immagini manifestanti pacifici in strada con la bandiera ucraina sulle spalle, in lontananza il rumore dei proiettili esplosi, i colpi si succedono uno dietro l’altro. Sono momenti concitati, le persone in strada si sparpagliano e proteggono dove possono. Purtroppo ci sono anche dei feriti, vengono soccorsi in strada e trasportati poi in luoghi sicuri, altri fuggono.
Guerra Ucraina, spari su manifestazione pacifica: a Kherson i russi disperdono i civili
Una manifestazione pacifica, centinaia di persone scese in Piazza della Libertà, per manifestare contro la guerra che dallo scorso 24 febbraio sta devastando l’Ucraina. Kherson è stata una delle prime città a finire sotto il controllo delle forze armate di Mosca, nei giorni scorsi più volte i cittadini sono scesi in strada per protestare contro gli “occupanti russi”.
L’ultima questa mattina, interrotta improvvisamente dagli spari dell’esercito russo, con i manifestanti terrorizzati costretti a fuggire per mettersi in salvo.
LEGGI ANCHE >> Aumenti benzina e diesel, presidente Ascenzo (Codacons) a Free.it | “Taglio accise è solo primo passo. Ora serve anche…”
Alcuni testimoni raccontano anche di lanci di granate leggere e gas, in diversi video diffusi sui social network si vedono le immagini dei numerosi feriti. “Oggi hanno provato a disperdere i manifestanti pacifici di Kherson con la forza. Ci sono stati spari, hanno lanciato lacrimogeni e granate stordenti“, ha raccontato l’esponente del consiglio regionale Yurii Sobolevskij, presente alla manifestazione. “Almeno un manifestante è stato rapito dai russi – ha aggiunto Sobolevskij – ci sono feriti, il più grave è un pensionato. Ha una ferita profonda su una gamba, ha perso molto sangue”, ha concluso.