Durante una serata di svago, in Belgio, è tornato l’incubo terrorismo. Nella cittadina di La Louvière un auto è piombata sulla folla durante la sfilata del Carnevale. Le parole del sindaco e le indagini della polizia.
Terrore ieri sera a La Louvière, in Belgio, dove un auto è piombata sulla folla a tutta velocità. E’ accaduto tutto in pochi minuti mentre nella cittadina del distretto di Strépy-Bracquegnie era in corso un evento per il Carnevale.
La gente, infatti, era assiepata sui lati della strada per assistere alla sfilata delle maschere tradizionali della zona. Poi all’improvviso, una macchina si è lanciata a tutta velocità contro le persone ed è stato il panico. Il sindaco della cittadina belga, Jacques Gobert, ha immediatamente radunato l’unità di crisi ed è stato fatto un primo bilancio dell’accaduto. Secondo quanto riferito, al momento si contano 4 morti, 12 feriti in modo grave e 20 feriti in modo leggero.
La dinamica del fatto è ancora tutta da chiarire ma secondo la ricostruzione effettuata nei minuti successivi al disastro, l’autista della vettura ha continuato a guidare come se nulla fosse successo. Soltanto pochi km più avanti, la polizia lo ha fermato e lo ha arrestato ma per ora non si conoscono generalità e movente del gesto.
Belgio, auto contro la folla del Carnevale. “Assistenza alle vittime”
Intanto la città di La Louvière è sotto schock. “Abbiamo messo a disposizione delle famiglie il palazzetto dello sport comunale. Ed è stato attivato anche il servizio di assistenza alle vittime”. Lo ha detto il sindaco Gobert che ora deve fare i conti con un allarme terrorismo.
La polizia non ha ancora rilasciato nessuna dichiarazione ma alcuni media francesi riportano la notizia che il sospetto sarebbe sotto interrogatorio. I cittadini sono arrabbiati, hanno detto alcuni media belghi. Il carnevale di Stre’py-Bracquegnies rappresentava il primo momento di leggerezza e svago dopo il Covid e le restrizione. Sarebbe durato fino al lunedì, coinvolgendo tutti i cittadini a La Louvière, con un passaggio delle maschere anche porta a porta.