Il presidente Vladimir Putin mette in guardia l’Italia con un avvertimento crudo e quasi brutale. Il ministero degli Esteri russo: “Se Roma assumerà un atteggiamento duro sul piano delle sanzioni ci saranno conseguenze irreversibili”
Arriva l’avvertimento da parte di Mosca all’Italia. Ad affermarlo è l’agenzia RIA Novosti, con Alexey Paramonov, (direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo).
Se l’Italia non cambierà il suo duro atteggiamento verso la Russia si troverà davanti a grandi difficoltà. Inoltre, lo stesso ministero degli Esteri ha aggiunto che la Russia sta lavorando anche una risposta alle sanzioni “illegittime” degli Stati Uniti e dell’Unione europea. “Contro la Russia di Putin è in atto una “campagna russofibica in Europa”, ha dichiarato Paramonov.
Putin mette in guardia l’Italia | L’avvertimento e le gravi conseguenze
Dopo aver affermato che in Europa è in atto una campagna contro la Russia, Paramonov ha auspicato che la campagna negativa su Putin debba lasciare il posto a un lavoro più equilibrato in modo da garantire la sicurezza per tutti.
Alexey Paramonov ha sottolineato, come riportato dall’Agi, che: “l’Italia con la guerra in Ucraina abbia all’improvviso dimenticato tutto. Dai trattati agli accordi bilaterali esistenti; nonché la natura speciale dei legami tra i due Paesi e la storia secolare di relazioni e tradizioni forti. Non in ultimo, il significativo capitale accumulato di fiducia reciproca”.
Inoltre, ha riferito Paramonov: “Noi russi ci aspettiamo che a Roma, come in altre capitali europee si ricordino gli interessi intimi dei loro popoli, le costanti pacifiche e rispettose delle loro aspirazioni di politica estera”. Infine, il Cremlino per ciò che riguarda le forniture energetiche ricorda che Putin non ha mai utilizzato le esportazioni di energia come strumento politico per incutere pressione. “Le nostre compagnie energetiche russe hanno da sempre e continuano a farlo anche oggi, il loro lavoro, adempiendo pienamente ai loro obblighi, l’Italia si ricordi questo”.
La risposta dell’Italia, il commento del ministro Guerini
Sulla vicenda è intervenuto anche Lorenzo Guerini, attuale ministro della Difesa. “Non diamo peso alla propaganda. Incoraggiamo invece ogni passo politico e diplomatico che metta fine alle sofferenze del popolo ucraino. L’Italia è a fianco dell’Ucraina e continuerà ad esserlo“, ha dichiarato.
Leggi anche: >>> Ucraina: dal teatro alla guerra, la morte straziante dell’artista dopo 3 settimane
Il ministro del governo Draghi ha risposto delle le minacce di “conseguenze irreversibili” lanciate dalla Russia dopo le sanzioni imposte al Paese di Vladimir Putin. Il messaggio arriva dopo le parole di Alexei Paramonov, direttore del dipartimento europeo del ministero degli Esteri russo. L’uomo avrebbe accusato Guerini, ricordando anche degli aiuti forniti dalla Russia durante l’emergenza Covid nel 2020.