Nessuna notizia sulla giornalista ucraina Victoria Roshchyna: l’annuncio dell’emittente tv in onda in Ucraina parla di motivi ben precisi.
Victoria Roshchyna è la giornalista dell’emittente televisiva web Hromadske di cui non si hanno notizie ormai da sei giorni. A denunciare la vicenda è la stessa tv per cui lavora. Secondo il loro racconto, la donna sarebbe prigioniera dei servizi russi.
La giornalista ucraina si trovava al fronte per documentare la guerra scoppiata in Ucraina in seguito agli attacchi della Russia guidata da Vladimir Putin. Attualmente l’emittente tv avrebbe fornito dei dettagli ben precisi, ma la questione sarebbe ancora irrisolta.
Guerra Ucraina, giornalista ucraina scomparsa: la vicenda di Victoria Roshchyna
Roshchyna stava lavorando dall’inizio del conflitto in Ucraina, ma dal 12 marzo nessuno sarebbe più riuscito a contattarla. Secondo le informazioni raccolte dalla tv Hromadske, Roshchyna si trovava temporaneamente a Berdiansk, città a circa 80 chilometri da Mariupol.
L’emittente ha dichiarato che il 15 marzo la donna sarebbe stata arrestata da Servizio federale per la sicurezza della Federazione russa (FSB). La notizia sarebbe stata confermata da alcune testimonianze ben qualificate citate dalle redazione per cui lavora Roshchyna. Attualmente ci sarebbe quindi da chiarire cosa sia accaduto alla giornalista inviata per documentare il conflitto.
Giornalista Ucraina rapita, chi è Victoria Roshchyna
Roshchyna è una giornalista partita da Energodar e diretta a Mariupol per documentare la guerra in Ucraina. La donna sarebbe scomparsa da diversi giorni, probabilmente presa dai servizi di sicurezza della Russia. Il suo caso ha mobilitato la Federazione europea dei giornalisti (EFJ) che ha chiesto di rilasciare immediatamente la donna, soprattutto visto che i media hanno dichiarato che sarebbe proprio “una prigioniera degli invasori russi“.
Ukrainian media outlet @Hromadske has revealed today that one of its journalists, Victoria Roshchina, has been missing since 15 March 2022. She is probably detained by Russian forces in an unknown location. We call for her immediate release. @nsju_org https://t.co/y9HJ0wUQ08 pic.twitter.com/J3CkdclWKh
— EFJ (@EFJEUROPE) March 18, 2022
LEGGI ANCHE >> Russia, delirio a Mosca per la festa della Crimea | Discorso Tv di Putin interrotto | VIDEO
“La nostra giornalista Victoria Roshchyna è tenuta prigioniera dagli occupanti russi. Stava collaborando da hotspot nell’Ucraina orientale e meridionale da quando è iniziata della guerra russo-ucraina. Il 12 marzo non siamo riusciti a contattare Victoria“, si legge sul profilo dell’emittente tv Hromadske.
Our journalist Victoria Roshchyna is held captive by the Russian occupiers. She was reporting from hotspots in Eastern and Southern Ukraine since the beginning of the Russian-Ukrainian war. On March 12, we couldn’t contact Victoria 1/3 pic.twitter.com/4728hwDs72
— Hromadske Int. (@Hromadske) March 18, 2022