Vladimir Putin ha tracciato un bilancio sulla guerra che la Russia ha avviato in Ucraina. Migliaia di persone presenti a Mosca per una ricorrenza non casuale. Tutto questo mentre nel paese confinante si continua intanto a morire.
La guerra in Ucraina procede senza sosta e adesso il presidente Vladimir Putin sceglie di riunire una grande folla di circa 200mila persone dentro e fuori lo stadio Luzhniki a Mosca. L’occasione è quella delle celebrazioni per l’ottavo anniversario per la riunificazione della Crimea con la Russia.
Da un lato ci sono centinaia di migliaia di persone nel centro sportivo moscovita che inneggiano la Russia in guerra, dall’altro invece tantissimi cittadini ucraini che stanno perdendo la vita proprio a causa degli attacchi intrapresi dai militari di Vladimir Putin. Fonti della polizia di Mosca avrebbero parlato di oltre 200mila persone presenti.
Il conflitto in Ucraina ha già causato migliaia di persone morti, ma Putin chiede di sventolare la bandiera russa e intona addirittura cori per sostenere la madrepatria nel conflitto bellico. Le immagini hanno fatto il giro del mondo e avviato numerose polemiche. In Ucraina si muore per i missili, ma una parte del popolo russo continua a sostenere la campagna bellica di Vladimir Putin.
Il presidente Putin ha giustificato l’operazione in Ucraina, dichiarando di “avviare un’azione speciale per fermare il genocidio nel Donbass“. Durante il discorso, andato in onda sulla tv di Stato, è avvenuta una cosa del tutto inaspettata.
Secondo le forze dell’ordine ci sarebbero 95mila persone all’interno dello stadio moscovita, oltre 100mila invece all’esterno dell’impianto. Intanto Vladimir Putin esalta quanto sta compiendo la Russia, convinto di voler raggiungere i propri obiettivi e parla in particolare della Crimea.
“Abbiamo fatto risorgere questi territori. Sappiamo cosa fare adesso e attueremo tutti i nostri piani“, ha dichiarato il capo politico della Russia. Proprio durante il discorso in diretta del capo del Cremlino sarebbe avvenuto lo stop.
LEGGI ANCHE >> “E’ solo l’inizio” duro attacco di Lavrov | Il Ministro russo minaccia l’Occidente
L’intervento di Putin, mandato in diretta televisiva, è stato interrotto poco prima che il presidente russo concludesse il proprio discorso. Il discorso è stato interrotto mentre si stava celebrando Fyodor Ushakov, riconosciuto dal santo patrono della flotta di bombardieri nucleari. Sui social impazza la notizia, ma il governo russo avrebbe parlato di un “guasto tecnico al server“. A riportare la notizia è Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino citato da Ria Novosti.
Immagina di aver finalmente sistemato tutto, di aver raggiunto la sicurezza finanziaria per te e…
Ti sei mai chiesto come le tue scelte alimentari possano influenzare il pianeta? Ogni volta…
RC Auto, il trucco per avere una polizza a prezzi stracciati: d'ora in poi non…
Quando arriva il freddo in Italia? In attesa che arrivi (per rimanere) prepariamoci mentalmente e…
WhatsApp è l'app di messaggistica di gran lunga più usata al mondo ma alcune funzioni…
Tutti pazzi per gli oggetti Ikea, ma questo che costa soltanto un euro è il…