La guerra in Ucraina non si placa e adesso si registrano tre forti esplosioni vicino l’aeroporto di Leopoli. Cosa è accaduto e com’è la situazione.
L’offensiva della Russia in Ucraina procede senza sosta e sin dalle prime ore del mattino sarebbero state accertate tre esplosioni nei pressi della zona dell’aeroporto civile di Leopoli. Sirene d’allarme in azione nella città colpita dai bombardamenti.
Nella zona colpita dalle bombe una fitta colonna di fumo è ben visibile da diversi chilometri di distanza. L’episodio si è verificato nel distretto di Frankvskyi. I residenti della città hanno parlato su Telegram di forti esplosioni: sarebbero almeno tre quelle udite. Per la città di Leopoli si tratta di uno dei primi attacchi da quando è iniziato in conflitto.
Guerra Ucraina, bombe su Leopoli
Da chiarire se ci siano eventuali danni allo scalo aeroportuale, ma attualmente sarebbero in corso verifiche per accertare feriti. Nel frattempo Andriy Sadovyi, sindaco della città di Leopoli, ha confermato la caduta dei missili nella zona dello scalo internazionale di Leopoli. “L’obiettivo dell’attacco non era l’aeroporto“, ha commentato su Ukraina 24 il primo cittadino.
Le immagini postate sui social mostrano una colonna di fumo nero levarsi sulla città di Leopoli. A colpire una zona vicino l’aeroporto sarebbe stato un missile a media gittata. Le truppe di Mosca hanno attaccato la città che si trova a circa 100 chilometri dal confine fra Ucraina e Polonia. Colpita una fabbrica che ripara aeromobili e si trova non molto distante dall’aeroporto. Danni ingenti anche in un deposito di autobus che trasporta civili.
Ucraina, attacchi anche in altre città
Le forze russe continuano a bombardare la provincia di Lugansk. Intanto un grosso incendio è di recente divampato nel mercato di Kharkiv. Il bilancio attuale parla di un morto e di una persona ferita. A confermare la notizia è stato il The Guardian. Colpiti due padiglioni del centro, danni piuttosto gravi agli edifici residenziali. A Mariupol il teatro è stato invece raso al suolo, al momento sarebbero 130 i superstiti: al suo interno circa un migliaio di persone.
#UkraineRussiaWar: Video del momento degli attacchi russi sull’aeroporto di Lviv (#Leopoli). Le esplosioni sono state udite in tutta la città.🇷🇺🇺🇦 pic.twitter.com/VtVUuiKXgT
— Ucrainarussianews (@Ucrainarussia) March 18, 2022
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, bombe su teatro a Mariupol: rifugio civili | Tra le vittime bambini
C’è comunque grande attesa per il colloquio telefonico fra Joe Biden e il presidente della Cina Xi Jinping: si tratta del primo contatto da quando è partita la guerra in Ucraina. C’è grande intenzione fra gli Stati Uniti e Vladimir Putin proprio per quanto sta accadendo, in particolare con le minacce nucleari in caso di intervento. Ecco intanto le immagini che mostrano quanto accaduto a Leopoli.
#UkraineRussiaWar: Immagini dalla zona dell’aeroporto di Lviv (#Leopoli).🇺🇦🇷🇺 pic.twitter.com/0Koe8teLHc
— Ucrainarussianews (@Ucrainarussia) March 18, 2022