Settimane di guerra a Kiev con il conflitto che in tutta l’Ucraina sta causando numerose vittime. Intanto la capitale è al centro di una nuova tragedia. Cosa è accaduto in un quartiere residenziale.
Un edificio del distretto di Darnytskyi a Kiev è stato colpito da un missile abbattuto dalle forze ucraine. Ad annunciare la notizia è stato il Servizio di emergenza statale. Secondo le informazioni raccolte, tre persone sarebbero rimaste ferite, ma c’è intanto una vittima accertata. Un missile si è abbattuto contro un edificio della zona sudorientale della città.
Secondo quanto riportato dalla BBC, le autorità locali hanno parlato di decine di persone evacuate dall’edificio. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e il personale sanitario per valutare le condizioni dei feriti.
Guerra Ucraina, missile abbattuto colpisce palazzo a Kiev
L’edificio di 16 piani è stato colpito nella notte di giovedì 17 marzo 2022 intorno alle ore 5 del mattino (le 4 in Italia). L’esplosione del razzo abbattuto avrebbe così provocato un incendio. Attualmente circa trenta persone sono state estratte dallo stabile e le operazioni di soccorso procedono senza sosta.
La contraerea dell’Ucraina avrebbe abbattuto il missile lanciato dalla Russia, ma i resti del razzo hanno colpito l’edificio residenziale nella città di Kiev. Una persone è stata uccisa dall’attacco missilistico russo. I servizi di soccorso hanno dichiarato di aver ricevuto un rapporto sull’edificio residenziale in fiamme nel distretto di Darnytsky. Sarebbero una trentina le persone già evacuate, ma le operazioni sarebbero ancora in corso.
Missile abbattuto colpisce un palazzo a Kiev, le immagini
“All’arrivo, i soccorritori hanno scoperto che, a seguito di un missile danneggiato, il 16° piano tecnico dell’edificio è stato demolito e il 16° piano dell’appartamento è stato dato alle fiamme“, si legge in una nota ufficiale diffusa dal Servizio di emergenza in Ucraina.
LEGGI ANCHE >> Guerra Ucraina, bombe su teatro a Mariupol: rifugio civili | Tra le vittime bambini
Intanto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha lanciato un messaggio sui social. “Il mondo è unito nel nostro sostegno all’Ucraina e nella nostra determinazione a far pagare a Putin un prezzo molto alto per aver attaccato l’Ucraina. L’America sta guidando questo sforzo, insieme ai nostri alleati e partner, fornendo enormi livelli di sicurezza e assistenza umanitaria“, ha scritto l’inquilino della Casa Bianca. Ecco intanto le immagini del missile che ha colpito un palazzo di 16 piani a Kiev.