Petr Aven, chi è l’oligarca dell’arte colpito dalle sanzioni alla Russia

Chi è Petr Olegovich Aven, l’oligarca dell’arte colpito dalle sanzioni alla Russia? Un uomo d’affari e politico che ha guidato Alfa-Bank, la più grande banca commerciale russa fino alle sue dimissioni avvenute pochi giorni fa

Petr Aven è una delle persone maggiormente influenti nel panorama economico-politico della Russia. Ritenuto uno dei membri più stretti della cerchia del presidente Vladimir Putin.

Peter Aven
Peter Aven, chi è l’oligarca dell’arte russo? (Immagine rete)

Il Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act, (CAATSA) lo ha nominato l’oligarca russo dell’arte. Da marzo Petr Aven è stato incluso nelle sanzioni dell’UE imposte dopo l’invasione russa in Ucraina. Criticando le sanzioni, ha dichiarato: “Sono state applicate su una base spuria e infondata. Ho intenzione di fare causa alla Ue”.

Petr Aven: l’oligarca dell’arte, chi è l’uomo vicino a Putin

Classe 1951, Petr Aven è stato nominato nel 2021 come la 529° persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di circa 5,3 miliardi di dollari. Ex ministro per le relazioni economiche internazionali nella presidenza di Boris Eltsin, fu proprio Aven a gestire la convertibilità del rublo nelle altre valute dopo il crollo dell’Urss.

Petr Aven chi è
Petr Aven chi è l’oligarca dell’arte russo, amico di Putin (Immagine rete)

Sino a marzo di questo anno il magnate russo era a capo dell’Alfa-Bank, la più potente banca d’affari russa. Le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione del gruppo bancario e dal LetterOne Group, (gruppo di investimenti con sede in Lussemburgo da lui creato insieme a Mikhail Fridman, magnate inglese) avvenute recentemente, hanno suscitato apprensione tra i politici e gli economisti russi.

Dopo essere stato sanzionato dall’Unione Europea, Aven si è visto congelare dalla Guardia di finanza italiana diversi suoi beni. Dopo gli yacht e alcune ville, stavolta è un complesso immobiliare a Porto Cervo ad essere stato sequestrato all’oligarca. Il congelamento dell’immobile è avvenuto sotto il provvedimento emesso dal Comitato Sicurezza Finanziaria, attraverso la richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Ma il nome di Petr Aven è stato spesso associato a importanti investimenti nel campo dell’arte. Nella sua una villa storica nel Surrey è presente una preziosa collezione di arte risalente al XIX secolo.

Leggi anche: >>> Abramovich, il suo jet privato atterra a Mosca: ipotesi incontro con Putin?

Appassionato di letteratura e di tutto ciò che è arte, Aven era sposato con Elena e con la moglie aveva creato una fondazione nominata: “Generation” dedicata all’assistenza sanitaria e al supporto scolastico per il giovani.

Gestione cookie