Chi è Petr Olegovich Aven, l’oligarca dell’arte colpito dalle sanzioni alla Russia? Un uomo d’affari e politico che ha guidato Alfa-Bank, la più grande banca commerciale russa fino alle sue dimissioni avvenute pochi giorni fa
Petr Aven è una delle persone maggiormente influenti nel panorama economico-politico della Russia. Ritenuto uno dei membri più stretti della cerchia del presidente Vladimir Putin.
Il Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act, (CAATSA) lo ha nominato l’oligarca russo dell’arte. Da marzo Petr Aven è stato incluso nelle sanzioni dell’UE imposte dopo l’invasione russa in Ucraina. Criticando le sanzioni, ha dichiarato: “Sono state applicate su una base spuria e infondata. Ho intenzione di fare causa alla Ue”.
Petr Aven: l’oligarca dell’arte, chi è l’uomo vicino a Putin
Classe 1951, Petr Aven è stato nominato nel 2021 come la 529° persona più ricca del mondo, con un patrimonio netto di circa 5,3 miliardi di dollari. Ex ministro per le relazioni economiche internazionali nella presidenza di Boris Eltsin, fu proprio Aven a gestire la convertibilità del rublo nelle altre valute dopo il crollo dell’Urss.
Sino a marzo di questo anno il magnate russo era a capo dell’Alfa-Bank, la più potente banca d’affari russa. Le sue dimissioni dal consiglio di amministrazione del gruppo bancario e dal LetterOne Group, (gruppo di investimenti con sede in Lussemburgo da lui creato insieme a Mikhail Fridman, magnate inglese) avvenute recentemente, hanno suscitato apprensione tra i politici e gli economisti russi.
Dopo essere stato sanzionato dall’Unione Europea, Aven si è visto congelare dalla Guardia di finanza italiana diversi suoi beni. Dopo gli yacht e alcune ville, stavolta è un complesso immobiliare a Porto Cervo ad essere stato sequestrato all’oligarca. Il congelamento dell’immobile è avvenuto sotto il provvedimento emesso dal Comitato Sicurezza Finanziaria, attraverso la richiesta da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Ma il nome di Petr Aven è stato spesso associato a importanti investimenti nel campo dell’arte. Nella sua una villa storica nel Surrey è presente una preziosa collezione di arte risalente al XIX secolo.
Leggi anche: >>> Abramovich, il suo jet privato atterra a Mosca: ipotesi incontro con Putin?
Appassionato di letteratura e di tutto ciò che è arte, Aven era sposato con Elena e con la moglie aveva creato una fondazione nominata: “Generation” dedicata all’assistenza sanitaria e al supporto scolastico per il giovani.